Umidità in casa: dipende tutto da questi errori. Come evitarli

L’umidità in casa in casa si può formare da vari fattori. Alcuni sono errori commessi ingenuamente: questi i più comuni

cosa non fare per eliminare umidità in casa
Umidità – Adobe – Ecoo.it

L’umidità  in casa è pericolosa perché può causare danni a strutture e proprietà, creare condizioni favorevoli alla proliferazione di muffe e funghi, e potenzialmente rappresentare un pericolo per la salute umana. L’eccessiva umidità in un ambiente chiuso può anche rendere difficile respirare e provocare problemi respiratori, in particolare per coloro che soffrono di allergie o asma.

Inoltre, l’umidità può anche causare la corrosione e la marcescenza di materiali organici, danneggiare arredi e elettronica e favorire la proliferazione di insetti e parassiti.

Una stanza invasa dall’umidità può diventare presto un ambiente poco salubre. Infatti, oltre a generare quelle macchie fastidiose sui muri, potrebbe dare vita alla pericolosissima muffa. Limitare l’umidità è fondamentale per mantenere un ambiente confortevole. Tuttavia, ci sono facili errori da evitare, come una determinata azione dettata dall’istinto che non si dovrebbe fare.

Umidità? Ecco come agire

Per prevenire la formazione di umidità, è importante evitare pratiche che la favoriscano. Ad esempio, non tenere le finestre chiuse per tutto il giorno e aprirle ogni volta che è possibile. Non stendere i vestiti bagnati in casa e, se non si ha altra scelta, installare un deumidificatore. Anche la cucina può contribuire alla formazione di umidità: è importante coprire le pentole con un coperchio durante la cottura e non fare lunghe docce con acqua troppo calda. In questo modo sarà possibile vivere in ambienti più asciutti e salubri.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per evitare di avere aloni antiestetici causati dall’umidità sulle pareti, potresti essere tentato di coprirli con una mano di vernice o rivestire il muro con piastrelle o carta da parati. Tuttavia, questo non risolve il problema della muffa sottostante e potrebbe solo nasconderla. Invece di ricorrere a questi metodi inefficaci, si può provare con rimedi naturali come il sale, o rivolgersi a un’azienda specializzata.

La giusta umidità in casa

Vivendo in un ambiente con un’umidità troppo elevata o troppo bassa può avere conseguenze negative sulla salute. Per questo motivo, è importante mantenere un livello ottimale di umidità relativa che si aggiri intorno al 50-60%. La temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra i 19 e i 24 gradi centigradi. Puoi facilmente monitorare questi valori con l’aiuto di un igrometro, un dispositivo rilevatore disponibile anche in formato digitale su internet.