Umidità in casa: come misurarla e quando fuoriesce la muffa

Avere la propria casa ricca di umidità è un pericolo. Questa, infatti, può causare la formazione della poco salutare muffa

qual è la percentuale corretta di umidità in casa
Igrometro (Foto di Kaffeebart da Pixabay)

L’umidità, inutile nasconderlo, è un problema che coinvolge sempre più persone. Questa può creare gravi dolori alle ossa, ma anche rovinare una casa. Ma che cos’è l’umidità? Molto facile: è la quantità di acqua presente nell’aria. Che sia quella in città o quella all’interno in un’abitazione o in un determinata stanza. Se avete l’impressione che l’aria sia estremamente pesante e maggiore sarà la quantità di umidità che, poi, potrebbe far trasudare pareti o pavimenti.

A causare questo problema in un’abitazione è un fattore estremamente comuni: le pareti nin ben coibentate che permettono l’infiltrazione d’acqua. Un elemento che, alla lunga, può dar vita alla muffa che aggredisce muri, tessuti e mobili. Ma proprio per evitare che questa compaia è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di umidità all’interno della casa e misurarla.

Come si misura la muffa in casa?

strumenti per misurare umidità
Igrometro (Foto di Raphael Schaller da Pixabay)

I livelli di umidità, all’interno di una casa, si possono misurare con un solo strumento: l’igrometro. Di questo sono in commercio due versioni: uno analogico e una digitale. Il primo consente la misurazione dell’umidità tramite un ago che si muove all’interno di una scala i cui valori partono da 0 e arrivano a 100. Quello digitale, invece, ha uno schermo LCD e in maniera automatica calcolerà l’umidità riportandolo con un valore percentuale. Ma questo non è l’unico modo.

Leggi anche: Termosifoni, mai commettere questo grave errore

Infatti per gli smartphone ci sono delle applicazioni capaci di mostrare il dato dell’umidità. Prima di scaricarle, però, è bene controllare la preview e assicurarsi che compaia il disegno delle gocciolina, ovvero il grado di umidtà. Altrimenti si sarà scaricato solamente un termometro. Inoltre è fondametale che il proprio dispositivo abbia un baromentro integrato, altrimenti questa occuperà solo spazio in memoria.

Leggi anche: Riscaldamenti, condizionatori o termosifoni: cosa conviene di più?

Per evitare che all’interno di una casa si formi la tanto odiata muffa è bene che sapere che questa oscilli tra il 4o% e il 60%. Infatti sotto questa soglia l’umidità sarebbe troppo bassa e l’aria troppo secca. Se fosse invece superiore bisognerà, invece, capire come ridurla. I rimedi non mancano: dal deumidificatore al far arieggiare i vari ambienti della casa. In più è sconsigliato stendere il bucato in casa