Bucato perfetto, rimedio naturale a sorpresa che in pochi conoscono

Per un bucato ideale si può usare un prodotto naturale che migliora la qualità del lavaggio dei capi. Si parla del percarbonato di sodio

bucato lindo percarbonato di sodio
Bucato (Foto Pixabay)

Il percarbonato di sodio è una sostanza molto utilizzata sia nell’industria ecocompatibile che all’interno degli appartamenti come detergente. Infatti con la maggior presenza sul mercato dei detergenti ecologici, il percarbonato ha sostituito il perborato di sodio. È composto di carbonato di sodio e perossido di idrogeno. La composizione è solida, incolore e cristallina ed è solubile in acqua. All’interno dell’industria viene utilizzato per produrre alcuni tipi di candeggina ecologica ed altri prodotti per la pulizia della casa.

Per questo motivo è molto utile per sbiancare il bucato e lo si può fare anche autonomamente senza acquistare dei prodotti già preparati. Ciò è possibile grazie alle sue proprietà ossidanti ed è per questo ingrediente di numerosi prodotti per la pulizia della casa e del bucato, compresi i prodotti sbiancanti senza cloro. Il bucato ne beneficia maggiormente, specialmente i capi bianchi che a forza di essere lavati assumono un colorito giallastro.

Il percarbonato di sodio come sbiancante per il bucato

bucato lindo percarbonato di sodio
Percarbonato di sodio (Foto Pixabay)

Chi conosce già il percarbonato di sodio sa che è molto utile in diverse mansioni di pulizia casalinga, ad esempio per detergere le superfici lavabili, quali piano cucina, le piastrelle, pavimenti ed il piano cottura. Oppure per pulire la lavastoviglie in alternativa al bicarbonato di sodio con l’utilizzo anche del aceto. Il percarbonato di sodio ha azione talmente efficace che può eliminare anche le macchie giallastre all’interno del WC.

Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

L’utilizzo che interessa questa sede è lo sbiancante per il bucato. A dare valore aggiunto al percarbonato di sodio c’è il fatto che è un elemento ecocompatibile. È in grado di sbiancare i capi ingrigiti o ingialliti restituendogli lo splendore di un tempo. Può essere utilizzato anche contro le macchie anche sui capi colorati che non risultino particolarmente fragili.

Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

Per sbiancare Il bucato si deve preparare un ammollo con acqua calda aggiungere due o tre cucchiai di percarbonato di sodio e lasciare gli abiti a bagno tutta notte. Il giorno dopo si possono inserire i capi in lavatrice e aggiungere un altro cucchiaio di percarbonato nel cestello ed in aggiunta il sapone per i panni che si usa di solito. Per eliminare le macchie invece vanno aggiunti due cucchiai di bicarbonato nel cestello direttamente in lavatrice. Il percarbonato di sodio è ideale per abiti in cotone o sintetici. Tuttavia è sconsigliato per capi di lana, seta, lino o pelle.