Se fai poco questa cosa col tuo cane devi iniziare subito

Perché il cane che vive con noi non dovrebbe mai fare a meno di una specifica componente che solo noi possiamo dargli, ogni giorno della sua vita

Un cane riporta una pallina indietro
Un cane riporta una pallina indietro (Foto Canva)

Il cane, sotto molti aspetti, è come un bambino. E non solo quando è ancora un cucciolo ma pure quando si trova ormai nella sua terza età. Nonostante i cambiamenti di fisico e di reattività siano evidenti e lo portino a muoversi sempre di meno, un cane non smette comunque mai di cambiare certi suoi atteggiamenti, certe sue abitudini ed alcuni e ben determinati bisogni. Se in casa avete un cane, non sottovalutate mai il potere del gioco. Perché farlo giocare è importantissimo e serve per formarlo, tanto fisicamente quanto nel carattere ed in altri aspetti mentali. Cognitivi ad esempio.

Il principio funziona proprio con i bambini. Il grandissimo Piero Angela parlava di “ludere docendo”, ovvero di “giocare insegnando”. Di trasmettere conoscenza attraverso il gioco. Per il cane vale la stessa cosa. E quindi, se siete persone che possono godere della compagnia di un animaletto in casa ma vi limitate solamente a farlo passeggiare una mezzora al giorno ed a portarlo giù per permettergli di espletare i propri bisogni, sappiate che state sbagliando.

Cane, perché dovrebbe giocare ogni giorno della sua vita

Un cane tiene un pupazzo tra i denti
Un cane tiene un pupazzo tra i denti (Foto Canva)

Il gioco è una componente che non dovrebbe mai mancare nella vita dei nostri cani. Giocare è utile anche per trasmettere delle regole e per stabilire certi confini comportamentali. Un cucciolo che rincorre una pallina o che è intento ad acchiapparci oppure a riportarci indietro un oggetto che gli abbiamo scagliato via lontano proprio per questo scopo inizia così a cementificare un rapporto di fiducia con noi. Inoltre tutto questo concorre anche a formarlo dal punto di vista fisico oltre che a fornirgli una maggiore elasticità mentale.

Leggi anche: Castagne, molti fanno quest’errore senza rendersene conto

Leggi anche: Semi di lino, se sai questa cosa inizierai a mangiarne di più

Ed allo stesso tempo anche un animale ormai adulto utilizza certi momenti di svago per legare con gli umani, ed in certi casi anche con altri cani oppure con altri animali. Senza contare come il tutto sia pure un ottimo allenamento anche nei confronti di possibili situazioni impreviste, che durante il gioco sono delle simulazioni. Insomma, il giocare comporta nient’altro che vantaggi e non andrebbe mai trascurato.