Termosifoni, mai commettere questo grave errore

Se l’impianto di riscaldamento è acceso e funzionante ma una parte dei termosifoni non risulta calda, bisogna sistemare questo componente

cosa non fare mai se il termosifone non è caldo
Valvole del termosifone (Foto Pixabay)

L’inverno avanza e l’utilizzo dei radiatori e del riscaldamento dentro casa torna ad essere un problema di cui occuparsi. Con il caro bollette e il rincaro dei costi del gas, quest’anno sarà più difficile riscaldare gli ambienti e tenere sotto controllo i consumi. Tuttavia, sembra necessario quando le temperature lo richiedono accendere l’impianto per riscaldare le stanze della casa.

Avere un impianto del riscaldamento funzionante permette di avere un controllo sui consumi e ridurre la dispersione di calore. I termosifoni sono elementi del riscaldamento domestico che necessitano sempre di un controllo prima dell’avvio. Chiamare un tecnico specializzato è la soluzione per evitare di commettere un grave errore, ecco quale.

Cosa fare se una o più parti del termosifone risultano freddi: è importante

quando il termosifone non scalda bisogna controllare questo
termosifoni (Foto Pixabay)

Se ci si accorge che una o più parti del termosifone non si scaldano è bene ricorrere a dei rimedi per evitare che ci sia dispersione di calore e un aumento dei consumi. La presenza di aria nelle tubature impedisce al termosifone di scaldarsi in maniera uniforme anche se l’emissione di gas è in atto. Per risolvere questo problema è importante sfiatare le valvole termostatiche del calorifero e valutare se è presente dell‘acqua in eccesso.

Leggi anche: Termosifoni, slittano di nuovo le date di accensione

Fare questa operazione attentamente significa attuarla quando i termosifoni e l’impianto in sè sia spento e i caloriferi freddi. Per evitare incidente è consigliabile spegnere del tutto la caldaia. Posizionando una bacinella non troppo alta sotto il termosifone sarà possibile svitare la valvola laterale con una chiave inglese.

Leggi anche: Sbiancare il WC: con questo rimedio naturale risolverai al 100%

Può sentirsi un sibilo all’apertura ma è normale. Tenendo la valvola aperta uscirà l’aria in eccesso e quindi la formazione delle bolle d’aria che impedivano al calorifero di raggiungere la temperatura ottimale. Eliminando l’aria in eccesso e arrivando al punto in cui uscirà un po’ di acqua si arriverà al momento giusto per richiudere la valvola con la chiave inglese. In questo modo è possibile riaccendere i riscaldamenti e valutare l’efficacia dell’operazione.