Uccelli rapaci diurni e notturni: chi sono e tutto quello che c’è da sapere a riguardo

Alla scoperta degli uccelli rapaci, il vasto gruppo di animali composto da oltre 300 specie. Ecco le 5 più conosciute che appartengono al gruppo di rapaci diurni e notturni!

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

5 specie di uccelli rapaci

Ti sarà capitato di imbatterti in un falco dalle ali grandi o in un gufo in piena notte, devi sapere che questi animali appartengono alla categoria degli uccelli rapaci. Cosa significa esattamente rapace?

Questo termine descrive pienamente l’obiettivo degli animali in questione: sono degli uccelli predatori, rapace deriva dal latino e significa rapire, sottrarre con la forza, ed è proprio quello di cui gli uccelli rapaci, diurni e notturni, si occupano. Cacciare e uccidere le prede è il loro obiettivo principale, ma quali sono gli uccelli rapaci più conosciuti e anche facili da incontrare?

Per poter distinguere i diurni dai notturni è molto semplice: i notturni hanno la testa più rotonda, come ad esempio il gufo, in più le loro ali hanno un aspetto più morbido e vellutato rispetto ai diurni in modo da renderli più silenziosi in volo durante la notte.

Gli animali notturni, inoltre, sono in grado di vedere di notte grazie al senso della vista molto sviluppato rispetto agli animali diurni. Il becco dei diurni è molto più curvo e affilato, in più hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato in modo da rilevare la preda a chilometri di distanza.

Aquila reale

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

Diffuso in tantissimi territori, l’aquila reale è uno degli uccelli rapaci diurni più conosciuti in tutto il mondo. Lo puoi trovare nel continente Asiatico, in Nord Africa, in Europa e anche negli Stati Uniti, il suo habitat è un po’ ovunque: in pianura, in montagna e addirittura fino ai 4.000 metri di altitudine. Un animale carnivoro che caccia altri uccelli, rettili, pesci, insetti, anfibi e anche mammiferi. Per approfondire l’argomento, non perdere la scheda dedicata all’aquila, ritenuta il re del cielo!

Avvoltoio collorosso

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

Noto anche come avvoltoio tacchino, è specialmente diffuso in America ed è ritenuto un animale saprofago, ovvero si nutre di sostanze organiche in decomposizione. Il motivo per cui si chiama collorosso è molto evidente, vanta una testa completamente rossa priva di piume, un particolare che lo rende ancora più unico. Le sue ali aperte possono raggiungere addirittura 1,80 metri!

Falco pescatore

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

Frequente specialmente nelle zone più umide, quindi stagni, fiumi, paludi e aree costiere, il falco pescatore è un uccello diurno da preda. Un uccello rapace diurno bianco sulla parte inferiore con macchie scure e completamente marrone sulla schiena. Esperto nel cacciare pesci, motivo per cui è stato chiamato falco pescatore. Nonostante ciò, però, non si nutre solo di questo cibo, è sempre alla continua ricerca di altre prede.

Gufo reale

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

Tra gli animali del bosco il gufo è uno dei più conosciuti. Tra gli uccelli rapaci notturni più belli impossibile non nominare il gufo reale. Dorme di giorno ed è sveglio di notte, è uno degli esemplari più eleganti ritenuti rapaci perché sempre in cerca di prede da uccidere e mangiare. Caccia animali piccoli, come insetti, ma anche animali di grandi dimensioni come ad esempio le lepri. Nella sua dieta ii mammiferi e gli uccelli son ben voluti, ma spesso va anche a caccia di altri predatori come la volpe.

Barbagianni

uccelli rapaci
le specie più conosciute di uccelli rapaci diurni e notturni – ecoo.it

Silenzioso quando è in volo ed elegante da ammirare, lo distingui dal gufo reale sia per i colori che per il suo muso particolare completamente bianco rispetto al resto del corpo. Caccia principalmente topi e talpe, è un animale notturno che si nutre quindi specialmente di mammiferi. Per scoprire di più riguardo questa specie, non perdere la scheda dedicata al barbagianni!