Barbagianni: curiosità, caratteristiche e dove vive il rapace notturno

Il barbagianni è un uccello rapace molto utile all’ecosistema. Purtroppo nei secoli è stato vittima di leggende sfavorevoli e superstizioni negative che lo hanno portato ad essere non esattamente gradito dall’essere umano

barbagianni superstizioni
Rapace (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si etichetta una persona come barbagianni spesso si vuole intendere un modo di fare lento, poco intelligente, indolente, ed anche noioso. Il barbagianni vive questo tipo di pregiudizio e stigmatizzazione, come anche buona parte degli altri rapaci notturni quali civette o gufi.

Senza dubbio è capitato a chiunque di ascoltare la parola gufo associata a qualcuno, o a un evento che portava sfortuna. Questo proviene date delle leggende popolari diffuse in tutta Europa secondo le quali i rapaci notturni erano portatori di sventura. E questo è particolarmente accentuato dal loro aspetto con un bianco brillante che spicca nella notte. Ed il barbagianni non è da meno del gufo e della civetta. A rendere ancora più inviso questo animale sono i versi notturni lunghi e disturbanti che possono incutere paura.

Barbagianni: habitat e alimentazione

Il barbagianni è un rapace notturno che vive in quasi tutte le aree del mondo, ad eccezione delle zone antartiche. In Italia c’è un ampia presenza di questi esemplari, che si possono trovare sia in campagna che in città, dove si sono adattati facilmente.

barbagianni superstizioni
Rapace (Foto da Canva) – Ecoo.it

La sua alimentazione è da predatore di prima linea. Ed è anche il motivo per cui è un animale molto utile. Oltre ad arvicole, rane, ed insetti, si ciba di animali fastidiosi per l’uomo come topi, ratti ed anche talpe. Può arrivare a mangiare anche tre topi al giorno.

Caratteristiche e rapporto con l’uomo

Questo rapace notturno ha una vista crepuscolare molto efficace, che unita ad un ottimo udito consente al barbagianni di cacciare durante la notte senza alcun tipo di problema. Le sue capacità predatorie sono eccellenti al punto da riuscire a identificare le sue prede, anche se nascoste o coperte sotto strati di foglie o neve.

barbagianni superstizioni
Rapace (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come accennato in precedenza il barbagianni è stato vittima per secoli di leggende e superstizioni sfavorevoli. Anche a causa del suo aspetto piuttosto singolare. Nonostante ciò, chi pratica la vita contadina sa che avere un barbagianni nei dintorni è un ottimo aiuto per tenere lontani topi ed altri animali infestanti dalla casa, dall’orto, e dalla terra in generale. Dunque questo simpatico volatile in realtà è amico e collaboratore dell’uomo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT