Si presenta a un concorso di zucche con un esemplare da 50 kg: la Forestale indaga

Partecipa a un concorso di zucche e vince nella categoria “peso”, presentando una zucca da 50 kg: la Forestale, però, indaga.

Enorme zucca esposta
Enorme zucca esposta (Ecoo.it)

Ha decisamente sollevato molteplici sospetti un albergatore di Carisolo, un piccolo Comune di montagna nella provincia di Trento, situato nella Val Rendena, quando si è presentato a un concorso di zucche. Indetto dalla Pro Loco, il concorso annuale di zucche, che si tiene in questo periodo, proprio nel periodo delle zucche, simbolo dell’autunno e di Halloween, raccoglie molti partecipanti.

Il concorso si suddivide in diverse categorie, tra queste c’è quella legata al peso. Vince il premio la zucca più pesante e ricca di polpa. L’albergatore si è presentato con una zucca pesante ben 50 kg, attirando l’attenzione di tutti. Bruno Seppi, titolare dell’Hotel Orso Grigio a Carisolo, a Trento, ha vinto il primo premio al concorso organizzato dalla Pro Loco di Lasino, nella Valle del Laghi.

Zucca del peso di 50 kg vince il concorso delle zucche, sollevando però dei sospetti

Zucche di grandi dimensioni
Zucche di grandi dimensioni (Ecoo.it)

Giunto all’undicesima edizione, il festival delle zucche richiama molti turisti e locali, e alle gare partecipano in tanti. Alla fine, nella categoria “peso”, al quale hanno preso parte una decina di partecipanti, il signor Seppi si è presentato con un zucca pesantissima. 50 chili che hanno destato sospetti, tanto che la Forestale ha chiesto informazioni sul concime utilizzato per coltivare il frutto (la zucca è un frutto, ma molti non lo sanno).

Dopo un controllo riguardante il deposito di letame tenuto a poca distanza delle case, e dopo una serie di ricorsi, alla fine il vincitore del concorso ha dimostrato di essere in regola e di non aver “barato”. Tuttavia, la vicenda lo ha scosso, e ha sollevato diverse riflessioni. Lecite riflessioni.

L’amara vicenda per una zucca dalle dimensioni fuori dal normale

Tra queste riflessioni sorte, c’è il lavoro della stessa Forestale, impegnata a smascherare una persona solo per la produzione di una semplice zucca gigante, con tanto di perdita di tempo. Inoltre, si è dovuto perdere altro tempo prezioso anche per fare i ricorsi necessari, giustificando la crescita sana della zucca. Insomma, per una stupidaggine, si è creato uno scandalo.

Forse è per questo motivo che in Italia i processi durano decenni, e ogni fase richiede mille documentazioni e procede a passi frammentati, tra mille intoppi. L’albergatore preferisce non esprimersi riguardo alla vicenda, mentre a parlare è il Sindaco Arturo Povinelli, il quale conferma i meriti di Seppi nella coltivazione e per la passione per l’orto.

Indubbiamente, si tratta di una passione che dona grandi soddisfazioni, e a Carisolo e in tutta la Val Rendena, di appassionati ce ne sono tanti. In queste zone l’aria è pulita, il cibo genuino, la natura è onorata, e si ha grande rispetto per la terra.

Come ricorda lo stesso Povinelli, in paese tanti abitanti sono soliti coltivare il proprio spazio verde, facendo crescere ortaggi, verdure e fiori stupendi. A proposito di concorsi, proprio qualche giorno fa è stata premiata la zucca più grande e pesante di sempre. Un primato incredibile!