Le nuove Tv fanno questo per evitare sprechi

Le Tv smart danno un aiuto ai cittadini per ridurre i consumi sulla bolletta. Come farle funzionare al meglio evitando gli sprechi

tv smart risparmio
Tv smart (Foto Adobe)

Gli sprechi energetici sono stati per moltissimo tempo, si può dire senza timore troppo, una consuetudine di cittadini ed aziende. Ora i nodi sono tornati al pettine. Non si può sostenere un carico di consumi tale senza avere delle conseguenze. Evitando di parlare di aziende e multinazionali, e rimanendo circoscritti all’ambito domestico, molti elettrodomestici sono particolarmente enrgivori, il che significa che consumano molta corrente elettrica. Con un aumento non indifferente della bolletta. E non sono pochi. Tutti più o meno hanno in casa Tv, frigorifero, lavatrice. Per non parlare del condizionatore e della stufetta elettrica.

Gli aumenti delle forniture di gas ed energia elettrica purtroppo hanno a che fare con logiche che prescindono dai comportamenti attuati nella vita di tutti i giorni. Ed i consumatori possono solo che attuare strategie e trucchetti quotidiani per risparmiare sui consumi. Gli elettrodomestici possono essere gestiti al meglio per evitare sprechi, comprese le nuove smart Tv.

Tv smart, le funzionalità per risparmiare consumi

tv smart risparmio
Tv smart (Foto Adobe)

Molti elettrodomestici, specialmente i modelli più all’avanguardia, sono particolarmente attenti ai consumi. Per questo nella maggior parte dei casi conviene optare per un modello di classe energetica alta. La spesa superiore viene presto riassorbita dal risparmio energetico. Ovviamente questo discorso è valido soprattutto per lavatrici, frigoriferi, asciugatrici, ed altri elettrodomestici energivori. Ma anche un utilizzo corretto della Tv può contribuire ad abbassare notevolmente i consumi. Tanto per cominciare si può collegare l’alimentazione della televisione ad una ciabatta elettrica. In questo modo quando la Tv non viene utilizzata la ciabatta può essere spenta. La TV, anche se spenta, quando rimane in stand by consuma comunque corrente elettrica.

Leggi anche: Percentuale umidità in casa: cosa accade se troppo alta o bassa

Se si ha un modello di smart TV molto recente si può consultare il manuale di istruzioni. I nuovi modelli di televisore, infatti, sono dotati di una modalità salva energia che interrompe il consumo di corrente dopo un certo periodo prolungato di inattività. Se il dispositivo non contempla questa opzione si ha sempre a disposizione la multipresa con interruttore a cui si può anche collegare il caricabatterie del cellulare, che non va mai lasciato collegato se non sta ricaricando uno smartphone.

Leggi anche: Due modi naturali per pulire il tagliere di legno

Altri trucchetti essenziali si possono attuare maneggiando sul menu della smart Tv. Ad esempio riducendo la luminosità dello schermo si risparmia corrente. Un altro suggerimento per chi usa addormentarsi con la televisione accesa, è di impostare un timer di spegnimento sull’orario orientativo in cui sicuramente si dormirà. Oltre a migliorare la qualità del sonno, questo aiuterà a risparmiare.