Due modi naturali per pulire il tagliere di legno

I consigli su come pulire il tagliere in legno che usiamo tutti i giorni nelle nostre cucine, per evitare la comparsa di colonie di batteri. Si tratta di due sistemi pratici, veloci e molto economici

Un tagliere di legno usato in cucina
Un tagliere di legno usato in cucina (Foto Pixabay)

Pulire il tagliere in legno è una operazione importantissima che andrebbe fatta ogni giorno e comunque sia prima che dopo ogni utilizzo di questo prezioso accessorio presente nelle cucine di tutti. Infatti non presiedere a quella che è una corretta igienizzazione e non ricordarsi di pulire il tagliere in legno è un comportamento non positivo. E se non facciamo il nostro dovere in tal senso rischiamo di correre dei rischi importanti per la salute.

Perché il non pulire il tagliere in legno può dare adito a delle contaminazioni batteriche, con i germi che possono proliferare e dare vita a delle colonie sulla superficie di questo oggetto. I taglieri vengono toccati e su di essi poggiamo svariati tipi di cibo, tra frutta, verdura ed anche carne cruda e pesce non ancora cotto.

Pulire il tagliere in legno, come disinfettare e trattare la superficie con ingredienti sicuri

Una zucchina affettata su di un tagliere in legno
Una zucchina affettata su di un tagliere in legno (Foto Pixabay)

Esistono due metodi consigliati allo scopo di igienizzare e di disinfettare i taglieri che siamo soliti impiegare tutti i giorni per la preparazione dei nostri piatti. Uno consiste nell’applicare sulla superficie del bicarbonato di sodio con il quale ricoprire l’intero tagliere. Poi dobbiamo servirci di un po’ di aceto bianco. Ne basterà appena qualche goccia. Ci sarà subito una reazione tra queste componenti, con la comparsa di svariate bollicine.

Leggi anche: Inverno, mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo

Leggi anche: Spreco alimentare, migliorare la gestione dei mangimi animali per sfamare il mondo

Prendiamo una spugna da cucina pulita e strofiniamo su tutta la parte, quindi compiamo un lavaggio sotto acqua corrente fredda. Un altro metodo consiste invece nel cospargere tutto quanto con del sale grosso per poi dare una passata di succo di mezzo limone. e quindi risciacquiamo allo stesso modo di prima. Tutti e due questi trucchi saranno molto utili non solo per disinfettare i nostri taglieri ma anche per conferire loro un gradevole profumo.