Giardino: come creare isolamento acustico con le piante

I rumori della città e della strada possono essere irritanti e disturbare la quiete di un giardino. Ecco come proteggersi con le piante

come creare isolamento acustico con le piante
Giardino (Foto Adobe Stock)

L’inquinamento acustico non è solo fastidioso ma fa male alla salute fisica e mentale e incide negativamente sugli animali selvatici. Non è pensabile che un giardino sia completamente privo di rumori soprattutto se è in un contesto urbano o vicino a vie di scorrimento metropolitane. Tuttavia, si può ridurre l’impatto acustico con un’adeguata progettazione.

Vari tipi di piante disposte a strati possono bloccare a diverse altezze i suoni indesiderati, e si possono introdurre suoni naturali, come foglie che stormiscono o acqua che scoprre, che contribuiscono a distrarre l’udito e mascherare il continuo rumore del traffico o i rumori dei giardini confinanti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento da rumore è secondo solo a quello da particolato atmosferico. I disturbi che comporta vanno dagli acufeni alla perdita dell’udito, all’ipertensione, all’insonnia e ai problemi mentali. Anche gli animali ne sono soggetti.

Come creare barriere naturali per ridurre il suono in giardino

come creare isolamento acustico con le piante
Giardino, angolo relax (Foto Adobe Stock)

Mentre le superfici dure riflettono il rumore, le piante e gli altri elementi del paesaggio, come prati, lo diffondono interagendo con esso tramite riflessione, assorbimento, dispersione e diffrazione. Quando le onde sonore incontrano superfici morbide e porose, come potrebbero essere le foglie a terra, vengono assorbite e il rumore riflesso risulta più debole. tutte le superfici come erba, terra e foglie cadute assorbono il rumore.

Leggi anche: Orto: semi freschi o secchi? I consigli d’uso

La diffrazione invece contribuisce a deviare le onde sonore attorno ad ostacoli che incontrano sul loro cammino come per esempio un tronco d’albero ma anche a diffondersi dopo essere passate attraverso piccole aperture, come spazi fra le piante o nelle siepi. Quando il suono colpisce una superficie che presenta facce ad angoli diversi, come un rametto di conifera, gran parte dell’onda viene dispersa in più direzioni, diminuendo l’impatto acustico.

Leggi anche: Come stirare fuori casa se non hai l’asse a disposizione

Per un giardino acusticamente poco impattante, è consigliabile disporre una doppia fila di siepi e seguire uno schema per le altre piante. Gli alberi e gli arbusti con rami bassi sono i migliori per ridurre il rumore poichè riflettono, assorbono e diffrangono il suono.