Tutti dovrebbero mettere questo al proprio gatto

La sicurezza del proprio gatto è sempre una priorità ed esiste un accessorio che può aiutarvi a lasciarlo uscire in giardino più serenamente

Gatto collare perchè
Gatto (foto Adobe)

Con l’arrivo dell’autunno le giornate si fanno sempre un po’ più corte, questo significa che c’è sempre meno luce e aumentano i rischi per gli animali domestici che si avventurano nei dintorni della propria abitazione. Ma non dovete per forza preoccuparvi più del necessario se il vostro gatto o la vostra gatta amano passeggiare nei giardini dei vicini.

L’importante è assicurarsi che anche il micio di casa sia dotato di alcuni accessori che possono aiutarlo a tornare a casa sano e salvo. Perché, proprio per il fatto che le giornate si accorciano, se il gatto ama girovagare potrebbe rischiare di avere brutti incontri con qualche automobilista.

Questo accessorio per il gatto è molto utile

collare gatto catarinfrangente
Collare sicuro per gatto (foto Adobe)

Per i gatti domestici che vivono in appartamento e il cui unico contatto con l’esterno avviene da un balcone o da un terrazzo non ci sono grossi rischi ma per i gatti che invece vivono in giardino e che sono quindi in teoria liberi di andare a spasso dove meglio credono occorre essere sicuri che tutti riconoscano il vostro animale.

Leggi anche: Potrebbe esserci un serpente in casa se trovi questo fuori

Per questo motivo è fondamentale dotare il gatto o la gatta di un collarino. I modelli migliori sono quelli catarinfrangenti. Esattamente come gli indumenti di chi va a correre o vai in bicicletta quando è buio sono dotati di strisce che si illuminano se vengono colpite da una fonte luminosa, anche i collarini catarinfrangenti aiutano a far sì che l’animale sia visibile in strada. Per scegliere il collarino catarifrangente migliore occorre avere in mente alcune caratteristiche precise.

Leggi anche: Allarme insetti della farina: come ci arrivano a casa nostra

Innanzitutto, il collarino deve essere della misura adeguata: né troppo stretto né troppo largo. Deve poi essere dotato di chiusura di sicurezza, dato che il gatto potrebbe saltare e rimanere impigliato in un ramo e la chiusura di sicurezza che scatta se il collare viene strattonato libererà l’animale impedendo che rimanga soffocato. Evitate poi di attaccare un campanello al collare, per quanto possa essere divertente per l’animale si tratta di un rumore fastidioso che va eliminato. Quello che invece potete attaccare al collare è una medaglietta con il vostro nome e il numero di telefono.