Spine nella mano, quando si rischiano infezioni

Mentre siete a fare giardinaggio oppure siete in giro a raccogliere frutta selvatica in un campo o in un bosco può capitare che si infilino delle spine che però vanno eliminate per evitare infezioni

spine infezioni
Spine di rosa (foto Adobe)

Muoversi rapidamente ed evitare che una spina si infili in profondità sotto la pelle è importante. Innanzitutto perché le spine generano fastidio e dolore ma anche perché, in alcuni casi, possono arrivare a produrre infezioni molto fastidiose e molto pericolose per la salute.

Il pericolo viene dal fatto che questi frammenti superano quella che è la nostra prima barriera difensiva dalle malattie: la pelle. Nel momento in cui un corpo estraneo si insinua nei tessuti, possiamo andare incontro a infezioni batteriche anche molto serie perché proprio sulla superficie delle schegge o delle spine potrebbero trovarsi batteri e funghi che hanno campo libero per entrare nel corpo.

Le infezioni più comuni portate dalle spine

spine infezioni pericolo
Ospedale (foto Adobe)

Per evitare inutili complicazioni alla salute è sempre bene rimuovere le spine dalla pelle il più rapidamente possibile. Il sistema più sicuro è utilizzando un paio di pinzette disinfettate con alcool, acqua ossigenata o anche semplicemente con una fiamma per eliminare eventuali altre fonti di infezione batterica o virale. Quello che non va mai fatto è invece cercare di scavare per rimuovere una spina che sia eventualmente entrata in profondità sotto pelle, per evitare di spingerla ulteriormente nei tessuti. In questi casi conviene rivolgersi al medico.

Leggi anche: Sai cosa succede se bevi limone e bicarbonato?

La disinfezione immediata e la rimozione veloce delle spine evita anche che si sviluppino alcune infezioni. Sulle spine potrebbero essere presenti batteri pericolosi o funghi. Una delle infezioni portata per esempio dalle spine delle rose è quella detta malattia del giardiniere o sporotricosi, che è generata da una muffa, la Sporothrix schenckii. Si tratta di una micosi che si sviluppa sotto la pelle ed è estremamente fastidiosa perché provoca piaghe.

Leggi anche: Rimedi per digerire: molti li hai già in casa

Ma, pungendosi con una spina, è possibile anche incappare nel batterio Clostridium tetani, che provoca il tetano. Si tratta questa di una malattia molto pericolosa che può portare anche alla morte se non viene trattata per tempo. Il modo più facile per difendersi dal tetano è quello di ripetere periodicamente la vaccinazione antitetanica. Un’altra delle infezioni batteriche comuni portata dalle spine è quella da stafilococco, che va curata con antibiotici specifici.