Piante grasse: le più resistenti si possono tenere in casa

Le piante grasse sono molto utilizzate per arredare spazi interni e angoli della casa. La coltivazione in ambiente domestico, per alcune specie, è facile

piante grasse come coltivarle in casa
Piante grasse – Foto Adobe stock

Anche i designer, negli ultimi dieci anni, hanno utilizzato sempre più spesso le piante grasse per l’arredo degli interni. Un appartamento che presenta piante e verde al suo interno armonizza l’ambiente, donando eleganza e un tocco di naturalezza.

Le piante da utilizzare negli ambienti domestici interni sono numerose. Tra queste anche le piante grasse. E’ noto che queste specie vivono bene in siccità e hanno bisogno di alte temperature e esposizione diretta del sole per crescere in salute e in forma. Ma ve ne sono alcune che sono perfette per l’interno.

Quali piante grasse sono perfette per arredare interni

 

piante grasse come coltivarle in casa
Cactus – Foto Adobe stock

Per un arredamento moderno, è consigliato utilizzare piante che hanno l’andamento eretto e non affusolato come molte piante grasse. Ne esistono alcune che si adattano facilmente all’ambiente interno e possono essere posizionate in vasi sospesi: la lingua di suocera è una di queste.

Leggi anche: Spine nella mano, quando si rischiano infezioni

Per un arredamento di tipo classico, con mobili antichi, sono perfette le specie a forma rotonda, come l’Echinocactus, il Notocactus e la Mammillaria. Queste piante accumulano acqua nelle loro pienezze e in primavera sbocciano con fiori di brevissima durata ma spettacolari e sorprendenti.

Leggi anche: Questo sulle foglie delle piante è un segnale d’allarme

Con le piante grasse, è poi possibile creare delle composizioni in ciotole di sassi o di ghiaia. Per le piante stesse è rischioso e bisogna informarsi sulle varietà che possono convivere in uno stesso ambiente.

Per le piante grasse, soprattutto da interno, è importante evitare ristagni e acqua abbondante. Se la pianta presenta delle macchie nere o marroni significa che si sta imbevendo di quantità d’acqua superiori alle necessità.

Attenzione anche alle cocciniglie che in ambienti chiusi trovano l’habitat naturale. In caso di identificazione sulla pianta, cambiare vaso e terriccio e lavare con acqua e sapone direttamente sulla pianta con uno spazzolino. In generale le piante grasse prediligono luoghi assolati e luminosi.