Trucco lavatrice, inserisci questo nel cestello ammorbidente

Qual è il suggerimento furbo, economico ed ecocompatibile che ci permetterà di potere utilizzare al meglio la nostra lavatrice. I benefici sono tanti ed enormi

Un lavaggio pronto per essere avviato
Un lavaggio pronto per essere avviato (Foto Freepik)

La lavatrice continuerà ad essere un elettrodomestico indispensabile anche con le bollette schizzate alle stelle. I rincari che hanno interessato luce e gas hanno fatto si che in moltissimi abbiano intrapreso degli atteggiamenti volti al risparmio ed al controllo di quelli che sono i consumi quotidiani che avvengono nell’ambiente domestico. Per quanto riguarda la lavatrice, già di suo si tratta di un macchinario che è contraddistinto da un elevato consumo energetico.

Però alla lavatrice veramente non si può rinunciare. Sono troppo grossi i vantaggi che essa ci dà, tra risparmio di energie e di tempo. Il funzionamento della stessa passa poi per l’impiego di prodotti predisposti, ovvero gli appositi detersivi ed ammorbidenti concepiti per detergere e trattare come si vede i tessuti di abiti ed altro. Si tratta però pur sempre di prodotti chimici, che in alcuni casi potrebbero comportare degli effetti collaterali, specialmente se in casa si hanno dei bambini o degli animali domestici.

Lavatrice, come rendere migliore il nostro bucato: fai così

Dell'aceto bianco
Dell’aceto bianco (Foto Freepik)

Abbiamo per fortuna delle alternative costituite da ingredienti più ecologici, come ad esempio l’aceto bianco ed il succo di limone. Poi ci sono anche il bicarbonato di sodio e l’ammoniaca. Mescolare due o più di queste componenti ci potrà dare quanto ci occorre per le pulizie di casa. Ed in particolare l’aceto e l’ammoniaca disinfettano e contribuiscono ad ammorbidire i tessuti.

Leggi anche: Dove bisogna buttare gli abiti usati: molti sbagliano

Leggi anche: Come proteggere le piante prima dell’inverno: cosa serve

Dobbiamo versarne un cucchiaio ciascuno all’interno della vaschetta del nostro elettrodomestico e poi avviare un consueto lavaggio. Ed in questo modo il nostro bucato risulterà ben pulito e splendente come non potrebbe accadere con altre sostanze. Potremo sia pulire che ammorbidire ed igienizzare. Sia sui tessuti che sui pavimenti. Attenti però a non usare l’aceto sul legno o sul marmo e sul granito, oltre che sugli schermi dei dispositivi elettronici. Infatti questo ingrediente potrebbe essere eccessivamente aggressivo. Via libera totale invece per quanto riguarda tutto quello che finisce all’interno delle nostre lavatrici.