Dove bisogna buttare gli abiti usati: molti sbagliano

Le indicazioni giuste su dove buttare gli abiti usati, evitando di compiere degli errori dannosi per l’ambiente oltre che uno spreco che sarebbe davvero tremendo

Diversi abiti usati appesi
Diversi abiti usati appesi (Foto Freepik)

Dove buttare gli abiti usati? Chiunque tra noi finisce con il ritrovarsi con qualcosa che non indossa più. Tocca a tutti, prima o poi. Una camicia che non si può più rammendare, dei pantaloni troppo stretti, un maglioncino finito fuori moda o qualsiasi altro indumento che proprio non ci piace. Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che possono avere come conseguenza la nostra volontà di disfarci di vestiti che sappiamo di non indossare mai più da qui all’eternità. Ma allora dove buttare gli abiti usati?

Per certe persone risulta molto più facile mettere tutto quanto all’interno del contenitore dell’indifferenziato, come del resto si tende a fare anche con alcuni accessori elettronici, specialmente. Invece sono diverse altre le vere soluzioni da intraprendere allo scopo di potere portare a compimento una raccolta differenziata propriamente detta. Sono altri i modi di fare in tal senso, e per quanto riguarda il dove buttare gli abiti usati in realtà questo verbo è inappropriato.

Dove buttare gli abiti usati, è così che dovresti sempre fare

Un raccoglitore di abiti usati
Un raccoglitore di abiti usati (Foto Twitter)

Perché, se tutto sommato sono ancora in buone condizioni ed indossabili, i vestiti ed altri accessori strettamente connessi all’abbigliamento possono essere smaltiti lasciandoli all’interno degli appositi contenitori predisposti. In giro sia nelle grandi città che nei paesi di provincia ce ne sono diversi. In genere si tratta di grosse “campane” con tanto di apposito sportello da azionare all’esterno mediante un singolo movimento del braccio.

Leggi anche: Polistirolo sporco o pulito, c’è differenza: dove si buttano

Leggi anche: Cosa puoi fare con le bottiglie di vetro che non usi più

Spingendo in avanti si apre uno spazio all’interno del quale inserire per l’appunto tutto quello che a noi non serve più. Ma che potrebbe ancora risultare molto utile per altre persone. In questo modo faremo anche una buona azione, aiutando gli altri. Anzi, una ulteriore buona azione, visto che contribuiremo pure ad evitare di gettare via oggetti dove non dovrebbero essere smaltiti.