Ecco i nascondigli ideali dei serpenti nei giardini

In estate, se avete un giardino o frequentate la campagna potreste aver incontrato o visto dei serpenti ma quali sono i loro nascondigli preferiti e cosa fare se volete tenerli lontani?

nascondigli serpenti
Serpente (foto Pexels)

La presenza di serpenti in natura fa parte del ciclo naturale che prevede prede e predatori ma in un giardino domestico questi sfuggevoli inquilini possono spaventare e anche essere molto pericolosi. Per questo occorre sapere dove potrebbero rifugiarsi per aiutarli a traslocare.

Se non volete rivoluzionare il vostro giardino un primissimo consiglio che vi possiamo dare è prendere un cane o accogliere uno o più gatti. La maggior parte dei serpenti è infatti solitamente spaventata dalla presenza di altri animali che producono vibrazioni e potrebbero anche darsi all’inseguimento e tendono a spostarsi verso luoghi più tranquilli.

Ma oltre ad avere un animale domestico, ci sono alcuni punti del giardino che dovete tenere sotto controllo per non avere incontri ravvicinati del rettiliano tipo. Ecco come gestire i serpenti e scacciarli dai loro nascondigli.

Quali sono i nascondigli preferiti dai serpenti in giardino?

nascondigli serpenti autunno
Giaridno (foto Pexels)

I serpenti sono animali a sangue freddo, il che significa che non hanno modo di regolare da soli la propria temperatura. Amano di conseguenza il caldo e tra i nascondigli preferiti ci sono tutti quei punti del giardino in cui c’è modo diu produrre o trattenere il calore. Se non volete serpenti evitate quindi di creare mucchi di pietre e falciate il prato pere vitare che si creino nidi naturali di erbe secche.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Per evitare di creare un ambiente in cui i serpenti possano trovarsi molto bene evitate poi di avere molte siepi e arbusti e preferite gli alberi. Alla base dei cespugli, che tendono naturalmente a diventare fitti, si creano spesso zone calde e asciutte in cui i serpenti possono passare anche tutto l’inverno. In generale tutto ciò che in giardino può creare un cumulo può produrre nascondigli ottimi per i serpenti.

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

Attenzione allora se fate il compost perchè nei pressi, o anche dentro, la compostiera potreste trovare un serpente intento a scaldarsi. Stesso discorso con la legna o le foglie. Mantenere pulito e in ordine il giardino è il primo modo pere vitare di accogliere i serpenti. E se avete paura che questo non basti, esistono in commercio reti appositamente studiate per impedire ai rettili di superarle.