Torta meringata senza uova: la ricetta vegan cruelty free

[multipage]
torta meringata senza uova
La torta meringata senza uova è una ricetta vegan cruelty free davvero deliziosa, che vale la pena provare, per gustare un dessert buonissimo, che si prepara non dovendo fare ricorso agli ingredienti che provengono dal mondo animale. Chi di noi ha a cuore i nostri amici animali deve assolutamente provare questa torta meringata, che è tradizionale della cucina americana e britannica, ma che ormai è diffusissima anche nel nostro Paese. Proviamo quella al limone, che in particolare può essere davvero ottima per chi ama la freschezza derivante dagli agrumi. Ecco la ricetta per prepararla.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti per la base
ingredienti base torta
Per preparare la base della torta meringata senza uova, ci servono i seguenti ingredienti: 250 grammi di farina di farro, 100 grammi di farina di grano integrale, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 25 ml di olio d’arachidi, 25 ml di olio di sesamo, 100 grammi di zucchero di canna, 100 ml di succo di mela, un cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di aceto, qualche goccia di olio essenziale di arance.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento per la base
base torta
Mescoliamo la farina di farro e di grano integrale con il bicarbonato. Aggiungiamo all’impasto gli oli essenziali. In una ciotola facciamo sciogliere lo zucchero di canna insieme al succo di mela. Aggiungiamo l’aceto di mele, distendiamo l’impasto su un ripiano, formando un bordo di circa mezzo centimetro e mettiamolo in una teglia, che va infornata a 180 gradi. L’impasto va lasciato in forno, fino a quando non diventa dorato.
Torta all’arancia senza uova: la ricetta vegan
[/multipage]
[multipage]
Gli ingredienti per la torta meringata vegan
ingredienti torta
Passiamo adesso agli ingredienti che ci servono per comporre la nostra torta meringata. Ecco quali sono: la base della torta ottenuta precedentemente e poi (per la crema) 6 cucchiai di farina di ceci, un po’ d’acqua di ceci cotti, succo di limone, scorza di un limone e mezzo, 4 cucchiai di sciroppo d’agave. Per la meringa, invece, procuriamoci: 125 ml d’acqua di ceci cotti, 125 grammi di zucchero a velo, una goccia di essenza di vaniglia.
[/multipage]
[multipage]
La crema
crema torta
La base della torta è già preparata, adesso passiamo a vedere come si mette a punto la crema. Mescoliamo in una padella la farina di ceci con un po’ d’acqua, il succo e la scorza di limone. Aggiungiamo lo sciroppo d’agave e un altro po’ di acqua, quando basta per formare una crema omogenea. Facciamo cuocere la crema in padella a fuoco basso.
10 ricette vegan con le fragole
[/multipage]
[multipage]
La preparazione della meringa
meringa torta
Mescoliamo l’acqua dei ceci, in modo che raggiunga una composizione “a neve”. Serviamoci di un robot da cucina per questa operazione. Lasciamo riposare per qualche minuto e poi riprendiamo a montare, aggiungendo, poco alla volta, lo zucchero a velo. Continuiamo a mescolare energicamente, finché non otteniamo una certa consistenza.
[/multipage]
[multipage]
In forno
forno torta
Preparata la meringa, ricopriamo la torta con essa e inforniamola a 110 gradi per 45 minuti. Possibilmente mettiamo il forno a modalità cottura soltanto di sopra. A poco a poco la meringa diventerà di un colore dorato. Tutto ciò indica che è arrivato il momento di togliere la torta dal forno. Lasciamola raffreddare per un po’ e poi gustiamola.
[/multipage]