Come eliminare l'odore del cane in casa: i rimedi naturali

[multipage]
come eliminare odore cane casa rimedi naturali
Come eliminare l’odore del cane in casa? Scopriamo alcuni rimedi naturali che possono esserci utili. I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono capaci di regalarci molto affetto e noi li amiamo molto, tuttavia possono essere i responsabili di alcuni cattivi odori nella nostra abitazione, proprio per questo dobbiamo correre ai ripari. Ci sono molte soluzioni che Madre Natura mette a nostra disposizione e sicuramente possiamo riuscire a realizzare tutto in modo molto facile, utilizzando alcuni ingredienti che abbiamo sicuramente nelle nostre dispense. Vediamo in maniera particolare tutti quei repellenti naturali e tutte quelle sostanze che possono venirci in aiuto.
[/multipage]

[multipage]
Aceto
aceto odore cane
Spesso i nostri cani sono soliti fare pipì accanto al cancello o al garage. L’aceto risulta un’alternativa naturale molto efficace per risolvere il problema. Può essere utilizzato come repellente da spruzzare sui muri esterni alla casa, in modo che le nostre bestioline decidano di fare pipì altrove.
Scopri tutti gli usi dell’aceto
[/multipage]
[multipage]
Aceto e bicarbonato
bicarbonato odore cane
Possiamo preparare un deodorante fai da te a base di aceto e bicarbonato. Spruzzato negli angoli delle nostre case, sulle superfici e nelle zone problematiche, anche sui pavimenti o sui tessuti, questo deodorante naturale è molto utile per eliminare i cattivi odori. Basta soltanto diluire il bicarbonato e l’aceto in un po’ d’acqua.
[/multipage]
[multipage]
Erbe aromatiche
erbe odore cane
Molto utili per preparare un deodorante per eliminare i cattivi odori è anche un infuso a base di erbe aromatiche essiccate. Non dobbiamo fare altro che mescolare un cucchiaio di basilico, un cucchiaio di origano, uno di menta e uno di fiori di lavanda, mettendoli in un litro di acqua bollente. Otterremo un infuso che, una volta freddo, si può spruzzare sulle superfici della casa.
[/multipage]
[multipage]
Peperoncino
peperoncino odore cane
Anche il peperoncino è un rimedio naturale molto utile che funziona come repellente. Serve ad eliminare i cattivi odori, ma allo stesso tempo può allontanare i cani dai tappeti, sui quali lasciano residui di pelo e odori non proprio gradevoli. Accanto al peperoncino, anche altre spezie particolarmente piccanti possono risultare efficaci.
Scopri le proprietà benefiche del peperoncino
[/multipage]
[multipage]
Succo di limone
succo limone odore cane
Il succo di limone è ottimo per mandare via i cattivi odori. Tra l’altro il limone si caratterizza anche per essere un antibatterico naturale, quindi spruzzandolo sulle superfici e sul pavimento, magari diluito con dell’acqua, possiamo essere sicuri anche per quanto riguarda l’igiene domestica.
[/multipage]
[multipage]
Amido di mais e bicarbonato
amido mais odore cane
In alcuni angoli della casa possiamo mettere anche una soluzione formata da mezzo bicchiere di amido di mais e mezzo di bicarbonato. Otteniamo in questo modo una polvere deodorante, in grado di assorbire soprattutto gli odori lasciati dall’urina. La polvere, che si può completare anche con alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, può essere cosparsa anche sui pavimenti e sui tappeti.
[/multipage]
[multipage]
Sale e cannella
cannella odore cane
Specialmente d’inverno, con le finestre che tendono a rimanere chiuse, i cattivi odori lasciati dai nostri amici animali possono accumularsi. Se utilizziamo una stufa, possiamo provare a far bruciare in essa un pizzico di sale e un po’ di cannella in polvere. Anche questi due ingredienti naturali sono ottimi per assorbire gli odori non gradevoli.
[/multipage]