10 ricette vegetariane con le ciliegie

[multipage]
ricette con ciliegie
10 ricette vegetariane con le ciliegie, dalle classiche crostate ai muffin farciti, dalla panna cotta alle torte, fino ai gustosissimi succhi di frutta. Con le ciliegie, frutto prelibato della stagione estiva ricco di vitamine C, A e potassio, ci si può davvero sbizzarrire in cucina, cimentandosi nella preparazione di dolci a tutto tondo. Eccoti servite 10 ricette vegetariane facili e gustosissime.
[/multipage]

[multipage]
Spiedini alle ciliegie
spiedini con frutta
Alterna sugli spiedini di legno ciliegie e frutti a piacere, per esempio fragole, lamponi, mango tagliato a pezzetti. Ecco pronti degli squisiti spiedini alla frutta, da servire infilzati in un bel melone.
[/multipage]
[multipage]
Pita alle ciliegie e zucchine
pita con ciliegie
Un primo piatto vegetariano dal sapore alternativo, ideale da gustare nelle calde giornate d’estate. Si tratta della pita con zucchine e ciliegie: basta grigliarle in padella e condirle con olio, sale, pepe, foglie di timo e un po’ di menta. Utilizzale quindi per farcire la pita scaldata, aggiungendo una salsa allo yogurt bianco.
[/multipage]
[multipage]
Muffin alle ciliegie
muffin ciliegie
Dopo aver denocciolato le ciliegie, mescolale con limone e zucchero. Mescola insieme farina setacciata, lievito, semi di vaniglia, cannella in polvere e fai cuocere il tutto a bagnomaria. In un altro contenitore sbatti le uova e lo zucchero, aggiungendo in fase finale latte e un pizzico di sale. Aggiungi all’impasto il resto degli ingredienti, versa il composto negli stampini e inforna per una quindicina di minuti a 200°.
[/multipage]
[multipage]
Torta alle ciliegie e meringa
torta ciliegie meringhe
Dopo aver preparato la pasta frolla secondo la ricetta tradizionale, snocciola le ciliegie e disponile sulla pasta frolla, che avrai steso su una teglia da forno. Sbatti 3 albumi con 100 gr di zucchero e qualche mandorla, versa il composto per meringa sulla torta e cuoci in forno per una ventina di minuti a 180 gradi.
Guarda 10 ricette vegan con le fragole
[/multipage]
[multipage]
Torta alle ciliegie classica
torta ciliegie
Mescola 20 gr di fecola, 200 gr di farina e lievito in un recipiente, quindi lavora insieme 2 uova e circa 200 gr di zucchero, infine aggiungi 250 ml di panna. Unisci i due composti e versa il tutto in una teglia da forno imburrata e infarinata. Guarnisci con ciliegie snocciolate e mandorle, inforna per una mezz’ora.
[/multipage]
[multipage]
Cheesecake alle ciliegie
cheesecake alle ciliegie
Per prima cosa prepara la classica base ai biscotti, da mettere in freezer per circa mezz’ora. Nel frattempo snocciola le ciliegie e frulla nel mixer ricotta e formaggio spalmabile, unendo al composto zucchero a velo e vanilina. Versa in un pentolino un po’ d’acqua e uniscici le ciliegie, fino ad ottenere una salsa. Mescola il tutto e versa il composto nello stampo con la base di biscotti. Lascia la torta in frigo per qualche ora e guarnisci con le ciliegie rimanenti.
[/multipage]
[multipage]
Gelato alle ciliegie
gelato ciliegie
Prepara una salsa con le ciliegie denocciolate, cotte in padella con un po’ di zucchero. Frulla le altre ciliegie denocciolate con succo di limone e mescola il composto con il latte. Monta la panna a neve e aggiungivi la purea di ciliegie, quindi versa il tutto in gelatiera per una mezz’ora.
[/multipage]
[multipage]
Macedonia alle ciliegie
macedonia ciliegie
Le ciliegie snocciolate insieme a mele, banane e pere a dadini, condite con limone e zucchero, sono una vera delizia per il palato. Ovviamente puoi sostituire gli altri frutti con ciò che più ti piace.
[/multipage]
[multipage]
Tortine alle ciliegie e cioccolato bianco
tortini ciliegie e cioccolato
Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta tradizionale, stendi la pasta e ricavaci una decina di cerchi, che dovrai infornare per una ventina di minuti a 180 gradi. Nel frattempo prepara la confettura di ciliegie e fai cuocere a bagnomaria il cioccolato bianco a pezzetti, unendo nel pentolino la panna. Versa la marmellata nei cestini di pasta frolla e guarnisci con il cioccolato.
Guarda le ricette della marmellata fatta in casa
[/multipage]
[multipage]
Rotolo di ciliegie
rotolo ciliegie
Monta a neve gli albumi e in seguito i tuorli insieme allo zucchero, quindi mescola insieme farina setacciata, maizena e uova montate, in seguito aggiungi del burro fuso. Aggiungi poi gli albumi montati a neve e mescola delicatamente. Versa il composto in una teglia da forno imburrata e cuoci per una quindicina di minuti a 160 gradi. Avvolgi la pasta così ottenuta in modo da formare un rotolo e lascialo riposare. Monta la panna e cospargi il rotolo, all’interno, con marmellata alle ciliegie e panna. Arrotolalo e lascialo in frigo per qualche ora.
[/multipage]