Terrore topi in casa: così li terrai lontani, devi farlo subito!

Ci sono delle alternative alla disinfestazione se c’è presenza di topi in casa. Dei metodi che servono a prevenire ed ad allontanare gli sgraditi animali

topi ratti differenza
Topo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sui topi ci sono molti racconti ed anche leggende metropolitane. Sono gli animali imputati di aver portato le principali pestilenze dal medioevo in poi. Dunque il morso del topo non è augurabile. Inoltre dove ci sono topi c’è l’idea che ci sia dello sporco. La Disney ha fatto molto per riabilitare l’immagine del topo. Dal topino buono degli Aristogatti a veri e propri protagonisti, come in Ratatouille, Bianca e Bernie, Fievel sbarca in Amerca ed altro. Ed in ogni caso questi tentativi possono essere serviti almeno a chiarire la differenza tra topo e ratto.

I topi sono roditori con lunghezza di circa 10 cm, e riescono a trovare la loro tana nelle crepe dei muri delle case o dei palazzi. Sono anche detti i topini di campagna, per le loro dimensioni ridotte ed anche perché incutono meno paura dei ratti. I ratti invece sono molto più grandi, possono arrivare fino a 40 cm ed oltre, e sono presenti nelle fognature e nei fiumi. Sono i principali responsabili delle diffusioni di malattie sia animali che umane.

Topi, da dove entrano

topi ratti differenza
Ratto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I topi, specialmente quelli piccoli, entrano da qualunque crepa, alla ricerca di cibo. I ratti invece risalgono molto facilmente dalle fognature. Se c’è presenza di numerosi topi in casa si può ovviare per la disinfestazione, oppure cercare di risolvere il problema autonomamente. Ma è bene indossare i guanti e gli stivali alti. Il metodo alternativo alla disinfestazione dovrebbe anche essere ecologico, in quanto lo scopo è allontanare i topi, non sterminarli.

Come allontanarli dall’appartamento

topi ratti differenza
Topo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si verifica un’infestazione di topi nella casa, significa che i metodi preventivi non sono stati applicati per bene. I topi entrano negli appartamenti, e fanno dimora nelle crepe dei muri per cercare del cibo. Dunque la cura dell’igiene è il primo modo. Se non troveranno briciole ed altro per terra, probabilmente andranno a cercare il modo di nutrirsi altrove. Stesso discorso per le crepe sui muri. Controllarle bene e chiuderle con lo stucco. Così i topi non potranno più entrare in casa.