Da dove entrano i topi in casa? Ecco le 5 “porte di ingresso” più comuni a cui prestare attenzione e i punti della casa dove amano nascondersi.

Pochissimi proprietari di casa non hanno mai avuto a che fare con un topo che entra e si nasconde nella loro casa, poiché questi piccoli roditori sono esperti nel trovare crepe e spazi vuoti che forniscono un ingresso all’interno. Il topo d’appartamento è uno degli infestanti domestici più comuni negli Stati Uniti. Sono più diffusi dei loro cugini, i topi, poiché hanno una popolazione più numerosa.
Topi in casa: le 5 “porte di ingresso” da tenere sott’occhio

Quando si parla di topi, o li si odia o li si ama. Per molti proprietari di casa sono più di un semplice fastidio: i topi distruggono la proprietà. Ma la cosa peggiore che possono fare è trasmettere brutte malattie. È importante notare che esistono anche gli amanti dei topi. Si tratta di persone che tengono i topi come animali domestici e, sono anche ottimi animali domestici perché sono molto docili e giocosi.
Una caratteristica dei topi è che sono notturni. Escono di notte per cercare cibo e si nascondono durante il giorno. La cosa intrigante è: dove si nascondono durante il giorno? Rimangono all’interno della casa? Oppure escono e vanno all’aperto, per poi tornare di notte quando tutti gli esseri umani dormono? I topi domestici hanno un’incredibile capacità di allungare il loro corpo in modo da potersi infilare in una fessura più larga di un centimetro o in un buco delle dimensioni di una monetina.
Da dove entrano i topi
Probabilmente il luogo in cui è più probabile che un topo entri in una casa è attraverso porte mal montate, in particolare sotto le porte del garage che hanno una fessura di oltre 2 cm. Una volta entrati, le popolazioni di topi hanno piccole aree di residenza e i loro nidi sono costruiti in una varietà di luoghi.
Dove si nascondono i topi: all’aperto, i topi domestici si trovano comunemente nei seguenti luoghi:
- Campi
- Boschi
- Campi coltivati
- Mucchi di roccia
- mucchi di detriti
- Cavità degli alberi.
Perché i topi entrano in casa?
I motivi principali per cui i topi scelgono di nascondersi all’interno delle abitazioni sono:
- Per sfuggire al freddo
- Per sfuggire ai predatori
- Per nutrirsi della grande varietà di alimenti disponibili in casa.
- I topi non sono presenti solo all’interno delle case. Sono presenti anche in uffici, stabilimenti alimentari, magazzini, depositi e altre strutture interne.
I topi sono molto opportunisti. Cercano luoghi dove trovare cibo, acqua e riparo. I topi si annidano ovunque sia possibile negli ambienti interni. Spesso si annidano in aree comuni, come all’interno o dietro i cassetti di armadi o scrivanie. Sotto o dietro gli armadietti e gli elettrodomestici della cucina, dentro o sotto gli armadietti del bagno, all’interno di vecchie scatole di cartone, negli armadietti dello scaldabagno, tra i soffitti vicini a fonti di calore, sotto i mobili, all’interno dei vuoti dei mobili imbottiti e negli angoli di una stanza indisturbata con molto disordine.
Questi sono solo alcuni esempi di dove possono nascondersi, ma non sono limitati a queste aree. I topi sono notturni ed escono dai loro nidi di notte. Convincerli a uscire dal loro nascondiglio e scegliere l’esca giusta può essere difficile.