Togli le calamite dal frigo: svelato il motivo molto serio per cui devi farlo

Le calamite popolano probabilmente anche lo sportello o il laterale del tuo frigo. Ma questi souvenir che tutti prima o poi acquistano in vacanza per poi distribuirli ad amici e parenti possono trasformarsi in un fastidio e in un problema

calamite frigorifero pericolo
Calamite (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’abitudine di collezionare piccoli ricordini da appendere allo sportello del frigorifero o magari alla bacheca di metallo che tieni nell’ingresso è una abitudine comune a milioni di persone su tutto il pianeta. Ma la presenza dei magneti attaccati allo sportello del frigo, nonostante non sia pericolosa per l’elettrodomestico di per sé, può risultare in alcuni casi invece dannoso per altri aspetti che non riguardano soltanto la cucina.

L’abitudine di avere i magneti e le calamite sul pannello del frigorifero può infatti portarti a dimenticare le più elementari regole della pulizia oltre che generare situazioni estremamente caotiche di cui è meglio liberarsi. Ciò che puoi fare comunque senza problemi è utilizzare sia le piccole calamite che di solito si trovano come souvenir nei luoghi di vacanza sia calamite magari più potenti, quelle con cui tieni attaccati allo sportello del frigo anche gli appunti per la settimana, i calendari e la lista della spesa.

Calamite sul frigo, un mito che non attacca

Una prima cosa da chiarire quando si parla di calamite e in generale di campi magnetici, è che ormai la scienza ha sfatato il mito che le calamite da frigo possano in qualche modo avere effetti deleteri sul funzionamento di questo apparecchio o sul funzionamento degli apparecchi che si trovano intorno, come per esempio il frigo, o magari il forno a microonde.

frigorifero calamite mettere
Frigorifero (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ciò non toglie che aggiungere animaletti, scritte, foto di tutti i generi allo sportello del frigorifero crea di certo una situazione di caos e di poco ordine. Se sei alla ricerca di uno stile pulito e minimal dovresti quindi dire addio a tutte le calamite colorate, e ogni tanto un po’ pacchiane, che arrivano ogni volta che un parente o un amico va in vacanza. Una abitudine che dovresti prendere se non vuoi proprio eliminare le calamite è comunque quella di togliere tutto dal frigo e pulire l’anta periodicamente. Anche se magari il frigorifero va infatti lontano dai fornelli e dal forno le mani sporche e unte mentre i cucini possono lasciare segni di sporcizia.

Problemi per la salute?

magneti frigo pulire
Calamite sul frigo (Foto da Canva – Ecoo.it)

In realtà tutti i problemi che potrebbero venire dalle calamite attaccate all’anta del frigorifero per la salute sono legati al fatto che se tieni questi elementi decorativi ad altezza bambino c’è il rischio che le calamite cadano a terra e vengano messe in bocca. Trattandosi di elementi decorativi, la vernice che le ricopre ovviamente non è atossica e c’è sempre il pericolo che qualche pezzetto di plastica o di altro materiale si stacchi.