Buccia d’arancia: c’è un motivo per cui non devi mai buttarla

Questa è la stagione degli agrumi ricchi di vitamina C: con la buccia d’arancia o del mandarino si possono avere molti utilizzi alternativi. Lo vediamo tutti.

Buccia d'arancia non buttarle usi alternativi
Buccia d’arancia (Pixabay) – Ecoo.it

L’arancia è sicuramente uno dei frutti più amati dell’inverno e la primavera, ricchissima di proprietà antiossidanti, ma anche vitamina C (100 g di prodotto apportano circa 53,2 mg). Ma possiede anche proprietà rinfrescanti e astringenti, possiede buone percentuali di fibre e sali minerali, infine potenzia le funzionalità cerebrali. Ottima da mangiare sbucciata o sotto forma di spremute o inserita nei dolci. Cosa fare però per evitare lo spreco della buccia che possiede moltissime virtù intrinseche che pochi conoscono? Vediamo alcuni usi che possiamo farne a casa per evitare di buttare questo prezioso ingrediente.

Come usare la buccia d’arancia: 5 buoni motivi per non buttarla

Solitamente è la buccia che contiene il maggior quantitativo di vitamine e sali minerali, quindi perchè sprecarla gettandola nel secchio dell’umido? Sarebbe un grave errore per l’ambiente e le proprie tasche, quindi bando alle ciance e scopriamo i principali 5 utilizzi alternativi che ne possiamo fare.

Bucce d'arancia non buttarle usi alternativi
Bucce d’arancia nel vaso con aceto (Pinterest) – Ecoo.it

Si può creare con le bucce di arancia delle ottime conserve simili alla mostarda da mangiare tutto l’anno o per arricchire dolci o gelati freschi. La ricetta che abbiamo dato suggerisce i vari procedimenti per unire insieme le bucce, il succo di limone, chiodi di garofano, zucchero e cannella, pochi ingredienti per un risultato ottimo da gustare quando più ne avete voglia. Ma ci si può creare anche delle marmellate oppure dei canditi golosi da ricoprire con i cioccolato e sgranocchiare come merenda.

Buccia d’arancia, non solo in cucina. Ecco dove usarla a casa

Asciugatrice spreco bucato
Bucato profumato (Pixabay) – Ecoo.it

Se però inserite all’interno di un vaso assieme all’aceto e lasciate macerare per almeno 1 mese, poi si può travasare la miscela all’interno di bottiglie spray ed usarla per le pulizie domestiche. Antimicotica e disinfettante naturale super profumata, questa miscela è ottima per pulire il bagno, il lavello della cucina ma anche la lavatrice. Le bucce d’arancia inoltre possono essere inserite in sacchetti di juta e posizionata nei cassetti della biancheria per allontanare gli insetti oltre che profumare i capi. Meglio se cambiata una volta la settimana per poter assaporare a pieno la sua fragranza prima che si secchi.