Utilizza il phon in questa maniera: risparmi in bolletta

Questo è un validissimo suggerimento su come rendere possibile dei risparmi in bolletta di trimestre in trimestre, limitando l’impatto che il caro energia sta avendo sulle nostre tasche

Una persona consulta le bollette
Una persona consulta le bollette (Foto Freepik)

I risparmi in bolletta possono essere messi in atto in maniera concreta solamente se noi facciamo attenzione nell’utilizzare in maniera corretta tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa. È ormai risaputo che il costo della bolletta della luce e del gas ha raggiunto dei livelli mai conosciuti prima. La situazione è estremamente critica ed è necessario un impegno importante e serio da parte nostra, sia per ridurre l’impatto ambientale che per non finire con il dovere sborsare una fortuna alla fine di ogni trimestre. Infatti i rincari sono enormi e ci troviamo nell’ordine di più del 100% di aumento dei costi, rispetto al 2021.

Per attuare dei risparmi in bolletta non ci resta che contare su noi stessi, dal momento che anche gli interventi messi in atto dalle autorità preposte non sono purtroppo sufficienti per riportare la situazione a come era nel 2021. Anche con appositi decreti e misure infatti i prezzi restano altissimi. Per l’ultimo trimestre del 2022 è stato sventato un aumento di luce e gas di addirittura il 100%, con lo stesso ridotto fino al 50-60% in media. Si tratta di un aumento certamente molto elevato ma che sarebbe potuto essere tremendamente peggiore.

Risparmi in bolletta, taglia i consumi sulla luce con l’asciugacapelli

Un asciugacapelli in funzione
Un asciugacapelli in funzione (Foto Pixabay)

Iniziamo a risparmiare dosando in maniera intelligente i nostri elettrodomestici. Specialmente quelli che consumano di più. Tra questi c’è l’asciugacapelli, che ci consentirà di ridurre i consumi legati al suo impiego se faremo quanto segue. Anzitutto, dopo uno shampoo passiamo prima adeguatamente e con la giusta energia un asciugamano in testa. Questo provvederà a togliere già una considerevole quantità di acqua tra i capelli e sarà utile specialmente per chi ha una chioma folta e lunga.

Leggi anche: Se inizi a notare questo devi cambiare il forno elettrico

Leggi anche: Metti alla prova il tuo QI: riesci a vedere il coniglio? | Test

Inoltre curiamo anche la manutenzione del nostro phon, pulendo come si deve il suo filtro. Cosa che andrebbe compiuta almeno due volte al mese. Così facendo sarà libero da eventuali capelli ed altro materiale spesso organico che altrimenti finirebbe con l’ostruirlo. E naturalmente, utilizziamolo soltanto fino a quando occorre. Appena i capelli saranno asciutti, spegniamolo subito. Ed alterniamo tra aria calda ed aria fredda, utilizzando perla maggior parte del tempo solo quest’ultima, per quanto possibile.