Toccare simultaneamente due continenti: si può fare, il luogo da scoprire

Si possono toccare due continenti semplicemente allargando le braccia? In questo luogo magico e nascosto sembra possibile. E se siete un po’ timorosi c’è una soluzione alternativa

immersioni islanda
Silfra (Foto da Youtube) – Ecoo.it

La distribuzione e la conformazione dei continenti che compongono le terre emerse del pianeta Terra impedisce di poter saltare da un continente ad un altro con facilità a meno di non possedere qualche superpotere. Ma è stato di recente pubblicato un video che invece sembra smentire questa idea. Si tratta di un video che mostra un luogo che esiste effettivamente e anche se raggiungerlo non è qualcosa possibile per tutti, rimane allo stesso modo affascinante anche solo nei racconti visivi che i più coraggiosi ci portano.

Il luogo in questione si trova in Islanda all’interno dello Þingvellir National Park. Il suo nome è Silfra. E viene considerato l’unico luogo sul pianeta in cui il continente nordamericano e il continente euroasiatico si trovano tra di loro ad una distanza tale da permettere di essere toccati con una mano contemporaneamente. I due continenti, ed è bene chiarirlo, sono in questo caso da intendersi non come entità geografiche a geopolitiche ma come porzione di crosta terrestre. Nella zona di Silfra, infatti, ciò che è possibile fare è immergersi in un luogo che si trova a metà strada tra la placca eurasiatica e la placca nordamericana. Ma che tipo di panorama si incontra in questo luogo così particolare?

Nuotare nella geologia tra due continenti

Uno dei racconti pubblicati tra le altre cose su YouTube è quello del noto creatore di contenuti Tom Scott che negli anni si è trovato a sperimentare anche l’allenamento a zero gravità quali sono sottoposti gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea. Ma di certo tra i suoi video più visti c’è proprio quello che mostra la realtà del luogo in cui si possono toccare due continenti semplicemente immergendosi nelle acque gelide al largo dell’Islanda. Una delle prime cose che si evince dal video è che ovviamente si tratta di un luogo in cui non è possibile andare senza un addestramento alle immersioni subacquee e soprattutto senza farsi accompagnare dalle guide che operano nel parco nazionale islandese.

silfra islanda immersioni
Silfra sott’acqua (Foto da Youtube) – Ecoo.it

Il racconto di Tom Scott prosegue poi mostrando ciò che è già visibile in parte dalla superficie dato che l’avventuroso youtuber dichiara apertamente di non essere un subacqueo esperto e quindi di non poter raggiungere il punto in cui la placca tettonica euroasiatica e quella americana si stanno effettivamente allontanando l’una dall’altra, il che rende tecnicamente possibile toccare contemporaneamente i due continenti.

Un posto anche per chi non ama immergersi

islanda ponte continenti
Bridge Between Continents (Foto da Youtube) – Ecoo.it

L’idea di poter scendere sott’acqua e toccare con le dita qualcosa che in teoria non è possibile esista è di certo affascinante ma sempre nello stesso video pubblicato da Tom Scott c’è un’altra informazione che potrebbe consolarvi se non vi sentite in grado di immergervi: tutta la zona della Penisola di Reykjanes è infatti considerata il punto in cui le due placche tettoniche si stanno lentamente spaccando e dividendo e quindi potete per esempio attraversare il cosiddetto Bridge between Continents anziché scendere sott’acqua.