Microscopio per smartphone, potrà essere utilizzato anche nelle scuole

Lo studio della biologia nelle scuole (e non solo) potrebbe subire una rivoluzione grazie a un nuovo dispositivo messo a punto da un gruppo di ricercatori: un microscopio per smartphone.

Glowscope microscopio obiettivo clip smartphone scuole
(Foto Pexels – ecoo.it)

La notizia del nuovo microscopio per smartphone ideato dal ricercatore Jacob Hines e colleghi sta già facendo il giro di numerose riviste scientifiche. Grazie a uno studio pubblicato su Scientific Reports, infatti, è stato presentato il nuovo dispositivo a fluorescenza che potrebbe rivoluzionare lo studio della biologia nelle scuole... e non solo!

La speranza è infatti quella che il microscopio possa essere usato per ingrandire le immagini di cellule, tessuti e organismi a basso ingrandimento nelle scuole, negli ambienti di divulgazione scientifica e nei laboratori di ricerca. A convincere ancora di più è anche il prezzo, perché il Glowscope (questo il nome che è stato conferito al microscopio) dovrebbe costare meno di 50 dollari.

Microscopio per smartphone Glowscope: come funziona?

Ma come funzionerà il Glowscope? Il dispositivo si potrà attaccare alla fotocamera del proprio smartphone o del tablet grazie a un obiettivo a clip. Inoltre sarà dotato di una struttura in plexiglass e compensato, una torcia a LED e filtri per l’illuminazione del teatro. In tal modo sarà possibile filtrare le lunghezze d’onda indesiderate della luce e consentire la visualizzazione della luce fluorescente emessa dal campione in esame.

Microscopio smartphone studio cellule fluorescenti scuole laboratori
(Foto Pexel – ecoo.it)

L’obiettivo a clip sarà in grado di ingrandire le immagini fino a 5 volte, come dimostrato con l’esperimento del team di ricerca che ha visto protagonisti degli embrioni di di pesce zebra, lunghi dai 2 ai 3 millimetri in totale. Tali embrioni sono infatti dotati di proteine fluorescenti di colore verde e rosso presenti nel midollo spinale, nel tessuto cardiaco e nel cervelletto. Grazie al ricorso a Glowscope è stato possibile visualizzare nel dettaglio tali cellule.

Microscopio per smartphone a un prezzo stracciato: il Glowscope

Microscopio smartphone studio cellule fluorescenti scuole laboratori
(Foto Pexels – ecoo.it)

Lo scopo è dunque quello di permettere lo studio di organismi dotati di fluorescenza, che si tratti dell’aula di una scuola superiore o di un laboratorio che potrebbe trarre vantaggio dall’uso del microscopio per smartphone. Il prezzo contenuto è ciò che rende questo prodotto altamente accessibile, inoltre nel documento condiviso su Scientific Reports è disponibile il libretto di istruzioni per il montaggio insieme a ulteriori informazioni riguardanti il dispositivo.