Gatto fortunato salvato dalla sala caldaie di un supermarket: era rimasto incastrato

Il gatto Skittles ha scelto il supermercato giusto per rimanere incastrato in una sala caldaie, perché un manutentore è riuscito a salvarlo.

Gatto incastrato sala caldaie supermercato salvato
(Foto da Google – ecoo.it)

Il fatto è successo all’interno di un supermarket della catena Sainsbury’s che si trova in Halesowen Street, nelle Midlands inglesi. Un gatto, rimasto chiuso all’interno di una sala caldaie, è stato trovato e soccorso da un addetto alla manutenzione. Poco prima che la temperatura della stanza raggiungesse i 600 gradi! Il gatto in questione, rinominato Skittles, ha speso una delle sue 9 vite per salvarsi, ma in fin dei conti è stato piuttosto fortunato.

L’addetto alla caldaia lo ha trovato in condizione di denutrizione e sporco, per questo si può supporre che l’animale fosse rinchiuso nella sala caldaie da lungo tempo. Si pensa inoltre che, andando in cerca di un luogo caldo, Skittles possa essersi introdotto nel luogo attraverso un piccolo buco presente nella parete, ma senza più riuscire a venirne fuori.

Il manutentore salva il gatto e ora si cerca un proprietario

Una volta avvistato il gatto, il manutentore che si trovava nella sala caldaie per riparare una sezione dei boiler, ha smontato alcuni componenti del macchinario per poter recuperare l’animale in sicurezza. A quel punto Skittles è finito sotto le cure dello staff del supermercato con cui ha subito iniziato a giocare: è stato nutrito e, ad oggi, mangia volentieri e sta lentamente riprendendo peso.

Gatto incastrato sala caldaie supermercato salvato
(Foto Animal House Rescue – ecoo.it)

Per quanto riguarda la sua sorte, invece, si spera che un eventuale proprietario possa recuperarlo grazie all’allerta condivisa tramite un sistema che si occupa di gatti smarriti. Privo di microchip, qualora un proprietario non dovesse farsi avanti, Skittles sarà affidato a un gattile e lì resterà in attesa di qualcuno che lo prenda in affidamento o in adozione.

Come prendere in affidamento un gatto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enpa Odv (@enpaonlus)

In Italia, ad esempio, presso l’ENPA di Monza e Brianza è possibile diventare cat keeper tramite l’Asilo dei Cuccioli. Si tratta di un canale istituito nel 2005 dall’ente per la protezione animali, grazie al quale chi fosse interessato può diventare un cat keeper, ossia un genitore affidatario di un gatto bisognoso. Il caso del fortunato gatto Skittles, in questo senso, ricorda la vicenda di molti gatti che finiscono nei gattili in attesa di un’adozione. Soprattutto nei periodi di inizio primavera e autunno, quando nascono le nuove cucciolate.