Timore tarme, possono mangiare i tuoi vestiti: allontanale così

Le tarme sono un pericolo solo per i tessuti, come ad esempio le tende, ma anche per i vestiti. Esiste un modo per allontanarle senza doverne fare strage

tarme vestiti dove si trovano
Tarma (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Le tarme sono degli insetti difficilmente visibili ad occhio nudo. Se ne avverte la presenza perché se ne notano le conseguenze. Vestiti bucati o rovinati senza motivo. Sono a tutti gli effetti dei lepidotteri, ed è difficile vederle perché tendono a nascondersi quando avvertono la presenza dell’essere umano. Per questo si può capire la solo presenza dai buchi sui vestiti o sui tessuti. Difatti purtroppo si nutrono principalmente di tessuti naturali, come lana e cotone.

Le tarme possono nidificare e prolificare negli armadi, deponendo le uova, che poi diventano larve e poi insetti. A parte il disgusto di avere delle larve che girano nei nostri abiti, magari senza accorgercene mentre li indossiamo, si devono eliminare le tarme perché rovinano i tessuti, e poi perché sono degli insetti a tutti gli effetti infestanti.

Tarme e vestiti, cosa fare

tarme vestiti dove si trovano
Tarma (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Quando dalle tende, o dalle lenzuola le tarme passano ai vestiti è decisamente il momento di intervenire. Il primo suggeriemnto è di chiamare degli esperti del settore, che ovviamente farebbero una disinfestazione con due conseguenze negative. La prima è il costo dell’operazione. La seconda è che la disinfestazione passa sempre per la strage degli insetti infestanti. E non è questo quello che molte persone sensibili ai temi ambientalisti vorrebbero. Neanche se si parlasse di insetti che possono destare ribrezzo come le tarme. Nella catena alimentare tutti gli esseri viventi sono utili. Oppure si può procedere con un metodo più naturale, che può portare ad allontanare le tarme senza doverle uccidere. Per tentare il fai da te si deve avere un po’ di manualità e di spirito di intraprendenza.

Pulire gli armadi ed usare il legno di cedro

tarme vestiti dove si trovano
Tarma (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Se si vuole allontanare le tarme dagli armadi in maniera più soft, si deve tentare innazitutto con una pulizia accurata, sincerandosi di non lasciare alcun detrito che possa attirarle. Si può procedere con l’aceto di vino bianco, che comporta anche la disinfezione. E poi inserire nell’armadio dei sacchetti con legno di cedro. L’aroma, che per le tarme è repellente, le terrà lontane.