Pentola a pressione, risparmia gas e tempo: tempi di cottura da seguire

La pentola a pressione è uno strumento che può essere utilizzato in cucina per realizzare deliziose ricette: come usarla e quali sono i tempi di cottura.

Pentola a pressione come usarla tempi cibi
Pentola a pressione (Foto da Canva) – Ecoo.it

In cucina per realizzare deliziosi piatti, sia salati e dolci, sono necessari degli strumenti per effettuare determinate preparazioni. Tra questi c’è anche la pentole a pressione che si differenzia rispetto a quelle normali.

Il meccanismo di queste pentole, difatti, sfrutta la pressione cuocendo i cibi attraverso il vapore che viene racchiuso ermeticamente al suo interno. Questo consente di preparare più velocemente i cibi rispetto ad una normale pentola.

Pentola a pressione, cos’è e come funziona

I più appassionati di cucina avranno sicuramente adoperato ai fornelli una pentola a pressione. Si tratta di una particolare pentola, inventata da Denis Papin nel 1679, con un fondo e pareti molto robuste e dotata di una chiusura ermetica con due valvole.

Pentola a pressione come usarla tempi cottura
Pentola a pressione (Foto da Canva) – Ecoo.it

La prima di esercizio che consente di far uscire il vapore dal recipiente facendo scendere la pressione e la seconda di sicurezza che si aziona in caso di malfunzionamento della prima. La prima valvola è quella che si alza al superamento della pressione interna generando il fischio tipico di queste pentole.

La pressione, appunto, racchiusa nella pentola e generata dal vapore fa sì che la temperatura sia molto più alta all’interno accelerando la cottura dei cibi che rimane comunque omogenea, ma senza alterare i sapori e le proprietà degli alimenti.

Le cotture dei vari cibi

Pentola a pressione come usarla tempi cottura
Risotto cotto in una pentola a pressione (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente bisognerà rispettare delle tempistiche di cottura in base alla ricetta o agli alimenti che si decide di cucinare utilizzando la pentola a pressione che andranno a variare rispetto ad una pentola classica. Per quanto riguarda la carne si dovrà tenere conto della ricetta, ma solitamente i tempi di cottura sono compresi tra i 10 ed i 20 minuti per i tagli più teneri (Pollo o maiale) e tra i 40-60 per quelli meno teneri (Manzo arrosto o stufato). Se si desidera cucinare del pesce, invece, come riporta la redazione di Cookist, potrebbero bastare anche 5 minuti per i frutti di mare, mentre saranno necessari circa 20 minuti per una fetta di pesce spada o di merluzzo.

Per le verdure o gli ortaggi il tempo di cottura richiesto è molto basso: circa 4 o 5 minuti per carote, melenzane o cavolfiori, mentre 15 minuti per quelle più dure come patate, rape o barbabietole. Salgono, invece, i tempi per i legumi che richiedono tra i 15 (lenticchie, piselli, fagioli) ed i 40 minuti (fave, ceci).

Infine, con la pentola a pressione è possibile realizzare dei gustosi risotti o una deliziosa polenta che richiedono rispettivamente cotture di circa 7-8 minuti e 18-20 minuti.