Dove viene buttato il sangue dopo le analisi? La risposta che ti stupirà

Dove finisce e come si smaltisce il sangue dopo le analisi effettuate in laboratorio: la risposta ad una domanda che in tanti si saranno posti.

Sangue analisi come smaltito
Provetta sangue (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per effettuare delle analisi approfondite, molte persone si sottopongono al prelievo del sangue che consente di analizzare i principali componenti ematici in modo da risalire ad informazioni sulla salute del soggetto sottopostosi al prelievo e diagnosticare eventuali patologie o anomalie dei valori.

Tanti si saranno chiesti dove finisce il sangue prelevato e come viene smaltito. Trattandosi di un rifiuto speciale, e, dunque, ritenuto pericoloso per la salute o l’ambiente, per effettuare questo tipo di operazioni si seguono procedure specifiche affidate ad aziende specializzate.

Sangue utilizzato per le analisi: come viene smaltito

Molto spesso ci chiediamo come si smaltiscono determinate sostanza o rifiuti particolari. Soprattutto quando si parla di rifiuti in ambito sanitario, dunque, quelli che vengono prodotti in strutture ospedaliere, cliniche, centri specialistici o laboratori d’analisi. È giusto fare un po’ di chiarezza, perché non tutti conoscono la fine che fanno questi rifiuti.

Sangue analisi dove finisce rifiuti
Siringa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tra questi rifiuti speciali rientra anche il sangue prelevato per analisi cliniche. Come per gli altri, anche per il sangue è richiesta una procedura di smaltimento differente dai rifiuti normali. Nel dettaglio, il sangue che viene prelevato e utilizzato per fare le analisi e gli accertamenti viene gettato in appositi contenitori, di cui le strutture sanitarie o i laboratori vengono dotati. Questi contenitori vengono poi prelevati dalle aziende specializzate che si occuperanno dello smaltimento in modo da tutelare l’ambiente e la salute delle persone.

Le quantità di sangue prelevato al giorno sono, difatti, consistenti. Se pensiamo ad una provetta di sangue facciamo riferimento sicuramente ad una piccola sostanza raccolta, ma non è così infatti il sangue prelevato ogni giorno nel mondo è veramente tanto, basti pensare a tutti gli ospedali, case di cura o laboratori analisi, e dunque non si tratta più di piccole dosi.

Altri rifiuti speciali

Sangue analisi come smaltito
Provette sangue (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il sangue rientra tra quei rifiuti a rischio infettivo.  Ma quali altri materiali sono a rischio infettivo? Anche quelli che provengono da pazienti in isolamento infettivo e sono guanti, drenaggi, mascherine, garze, fleboclisi e cateteri. Anche in questo caso, lo smaltimento sarà compito di aziende specializzate.

Esistono anche altre tipologie di rifiuti che richiedono particolare attenzione nello smaltimento come medicinali scaduti o inutilizzabili, le sostanze psicotrope o farmaci chemioterapici antiblastici.