Termosifoni, alcuni trucchi per risparmiare in bolletta

Con i termosifoni risparmiare in bolletta sembra una missione impossibile. Invece possiamo riuscirci facendo questo in casa e tamponando i costi

Una persona controlla un termosifone
Una persona controlla un termosifone (Foto Freepik)

Come risparmiare in bolletta coi termosifoni? La stagione fredda sta arrivando, il ché non vuol dire necessariamente inverno. Già verso metà autunno infatti in alcune aree la temperatura scende anche alquanto vicino agli zero gradi, se non anche al di sotto. Non a caso l’Italia è divisa in zone climatiche che seguono un calendario ben specifico per quanto riguarda l’accensione dei riscaldamenti in casa e negli uffici pubblici.

Quest’anno bisogna tenere conto della stangata che fa riferimento al gas, il quale ha subito degli aumenti terribili, unitamente all’energia elettrica. Accende i riscaldamenti in casa tutti i giorni sarà una garanzia di bolletta altissima, purtroppo. Con i riscaldamenti come risparmiare in bolletta allora? Che cosa dovremo fare? La Commissione Europea sta pensando di introdurre delle misure anti crisi per tamponare l’emergenza energetica.

Termosifoni come risparmiare in bolletta, i consigli da applicare subito

Una persona controlla un termosifone
Una persona controlla un termosifone (Foto Freepik)

Queste misure prevedono delle limitazioni di utilizzo sia degli elettrodomestici che dei riscaldamenti, con minor tempo dedicato ogni giorno al funzionamento dei termosifoni e delle caldaie, tra le altre cose. Possiamo fare qualcosa anche da noi già da adesso, in piena autonomia, per contenere le spese. Ridurre di uno o due gradi la temperatura solita, abbassandola a 18°, sarà già di grande aiuto per contenere i costi e l’impatto energetico. Ed anche limitare la temperatura dell’acqua a massimo 60°.

Leggi anche: Ecco 3 piante rampicanti per l’inverno: resistono al freddo

Leggi anche: Come pulire perfettamente schermo e tastiera del pc

Anche la manutenzione fa la differenza: tenere puliti i radiatori dalla polvere ottimizza l’erogazione di calore, così come il non mettere indumenti su od il creare delle barriere che potrebbero ostacolare la diffusione di calore nella stanza. Programmare orari di accensione e spegnimento ed impostare orari di funzionamento solo quando sarà strettamente necessario ci aiuterà allo stesso modo a risparmiare. Ricordiamoci sempre, per finire, di spurgare l’aria dei termosifoni che abbiamo installati in casa. Questo consentirà all’acqua di potere circolare senza alcuno ostacolo, ottimizzando il riscaldamento.