Ecco 3 piante rampicanti per l’inverno: resistono al freddo

Ci sono delle varietà di piante rampicanti particolarmente adatte anche quando siamo ben lontani dalle temperature miti dell’estate, di quali si tratta

Una pianta rampicante che aderisce ad un muro
Una pianta rampicante che aderisce ad un muro (Foto Freepik)

Le piante rampicanti rappresentano un ottimo compromesso che può unire delle funzioni estetiche a fini più pratici. Infatti affidarsi a rami in grado di creare un vero e proprio muro naturale comporta diversi vantaggi. Tra questi quello di coprire una specifica superficie, per poterne così nascondere delle imperfezioni e dei difetti. Senza contare che poi le piante rampicanti si mostrano anche assai utili contro gli effetti legati alla stagione di riferimento. La presenza di piante rampicanti può infatti creare una schermatura sia contro il calore estivo che nei confronti delle basse temperature che contraddistinguono la stagione fredda.

Però farle crescere e prosperare richiede del tempo e delle cure. Comunque un altro punto di forza è rappresentato dal fatto che alcuni rampicanti si trovano a loro agio anche con le basse temperature. E ce ne sono certe specificamente consigliate proprio per via di questo aspetto. Così non dovremo stare sempre preoccupati a pensare a come fare per tenere belle prospere le nostre piante. Tra l’altro sono spesso sempreverdi.

Piante rampicanti, le tre più consigliate adatte anche all’inverno

Una rampicante
Una rampicante (Foto Freepik)

Tra le più consigliate ci sono la lonicera sempreverde caprifoglia, che come il nome suggerisce non perde mai le foglie. Nel corso dell’inverno riuscirà a spiccare nei confronti di alberi ed altri vegetali che invece le foglie non le hanno. Inoltre danno vita anche a dei bei fiori che sapranno abbellire l’ambiente. Non c’è bisogno di innaffiarle di continuo, specialmente in inverno, e non avranno necessità neppure di una illuminazione continuata. Quel che dovremo fare invece almeno una volta al mese sarà potarle, eliminando eventuali parti malate.

Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare

Leggi anche: Se metti questa pianta all’ingresso di casa farai un figurone

Altrimenti abbiamo la vite americana, che si consiglia di trapiantare in autunno, accanto ad un muro, ad un pergolato e simili. La sua crescita è alquanto rapida, anche se dovremo provvedere a proteggere il terreno dalle gelate d’inverno, specie se queste ultime saranno frequenti. Inoltre la vite americana avrà bisogno di concime prima che proprio l’inverno arrivi. E poi ce la ercilla, ottima anche per i balconi e che, come le altre due, non richiede una illuminazione continuata.