Funghi porcini, si possono congelare crudi?

In che modo possiamo mettere da parte i funghi porcini che ci avanzano o quelli che non abbiamo ancora intenzione di cucinare? Devi fare così

Dei porcini appena colti
Dei porcini appena colti (Foto Freepik)

Funghi porcini, che passione. A chi non piacciono? Sono tante le ricette da potere seguire per preparare contorni come anche primi e secondi piatti con i quali deliziare il nostro palato e quello dei nostri commensali, parenti od amici che siano. I funghi porcini richiedono degli accorgimenti specifici da seguire per essere raccolti, preparati e cucinati. Ognuno di questi momenti fondamentali necessita di grande attenzione, come è ovvio che sia con qualunque prodotto di genere alimentare.

Quel che però fin in troppi non sanno o sul quale non hanno delle conoscenze ancora sufficienti riguarda la eventuale possibilità di potere conservare i funghi porcini in congelatore ancora crudi, quindi senza averli mai sottoposti ad alcuna preparazione in cucina prima di allora. Di sicuro sappiamo che si possono congelare dopo una loro adeguata cottura, che deve avvenire sempre ad almeno 60-70° per una decina di minuti. In questo modo qualsiasi eventuale presenza di microrganismi dannosi al loro interno risulterà debellata.

Funghi porcini, come congelarli crudi: il procedimento

Dei funghi appena tolti dal congelatore
Dei funghi appena tolti dal congelatore (Foto Freepik)

Congelare i funghi porcini ancora crudi è possibile. Ma dobbiamo seguire uno schema preciso. Infatti dovremo per prima cosa rimuovere qualsiasi residuo di terra dal corpo dei nostri porcini. Agendo con delicatezza, passiamo un panno asciutto e pulito sul gambo e poi sul suo cappello. Il panno può essere anche lievemente inumidito. Quindi dobbiamo sistemare i funghi in un sacchetto per alimenti predisposto, e chiuderlo come si deve con un nodo. Ed è sempre bene annotare da qualche parte la data di inserimento nel freezer.

Leggi anche: No al pane sottosopra, perché? Cosa dice la superstizione

Leggi anche: Non tutti conoscono questa pianta che profuma di limone

Magari proprio sul sacchetto stesso, scrivendo a penna su di un pezzetto di carta gommata da applicare al sacchetto. Poi avremo fino a circa sei mesi di tempo per consumare tutto quanto. Al posto dei sacchetti possiamo anche utilizzare delle vaschette per alimenti, solitamente in plastica e dotate di un coperchio per la chiusura ermetica. Evitiamo quelli in vetro se siamo certi di non consumare i funghi così congelati entro le 24 ore successive.