Termosifoni sempre accessi al minimo: è questo il vero modo per risparmiare?

Con il caro bollette sono molte le strategie messe in atto dalle famiglie per risparmiare: tenere i termosifoni al minimo è efficace?

risparmio termosifoni
termosifone – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Per evitare inutili sprechi e ridurre i costi in bolletta, molte famiglie ricorrono a stratagemmi riguardo l’utilizzo dei termosifoni. Per risparmiare sul riscaldamento ci sono diversi modi per mantenere casa al caldo ed evitare rincari in bolletta. La domanda più automatica è: conviene tenere sempre accesi i termosifoni o accenderli il giusto tempo per riscaldare casa? La risposta dipende da che tipo di abitazione e di quanto è grande: più gli spazi sono ampi, i soffitti alti più si avrà bisogno di calore per riscaldare l’ambiente. Tenere accesi i termosifoni e mantenere contenuti i costi significa lasciarli accesi a sufficienza per scaldare l’ambiente e mantenerlo caldo il più possibile. Ma allora è forse possibile risparmiare tenendo accesi i termosifoni al minimo?

Termosifoni al minimo: perché tenerli accesi aiuta a risparmiare sul riscaldamento

Per chi è amante del caldo e del clima mite, l’arrivo dell’inverno compromette le abitudini quotidiane: tenere aperte le finestre, cambiare continuamente aria, stare all’aperto e al sole. L’inverno arriva con le gelate e le temperature basse che raffreddano l’ambiente domestico. Sono in molti a dover fare i conti con il riscaldamento domestico e l’accensione dei termosifoni.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma quest’anno con l’aumento dei costi delle materie prima, riscaldare casa e contenere i consumi non sembra affatto facile. Il consiglio è di tenerli accesi al minimo ma per una maggiore durata nell’arco della giornata.

Per risparmiare quindi non bisogna tenere i termosifoni accesi per poche ore al giorno o accenderli più volte in una giornata. L’accensione dei termosifoni ogni volta richiede più tempo soprattutto se le pareti di casa si sono raffreddate per troppo tempo o durante la notte.

In poche parole, un riscaldamento sempre acceso è in grado di lavorare a pieno ritmo da subito; quindi, nelle giornate più fredde è consigliabile tenere accesi i termosifoni un tempo sufficientemente lungo da scaldare l’intero ambiente domestico senza dover accendere e spegnere l’impianto. Questo accorcerà i tempi di riscaldamento e ridurrà i costi in bolletta.