Termoprotettore per capelli: come poterne preparare uno fai da te

Che cosa è il termoprotettore per capelli e quando applicarlo. In assenza di esso c’è chi applica operazioni creative fai da te.

termoprotettore capelli fai da te
Capelli ricci e brillanti (Instagram – Ecoo.it)

Forse non tutti conoscono un oggetto speciale per la cura dei capelli e il rafforzamento del cuoio capelluto. Si tratta del cosiddetto termoprotettore, un’innovazione dell’ultimo periodo capace di proteggere i nostri amati capelli da agenti atmosferici in grado di squilibrarli e sottoporli a circostanze di periodo o perdita nel corso degli anni.

L’utilizzo di questo oggetto deve essere regolato in maniera molto accurata tenendo conto delle stagioni e della temperatura circostante. Il capello appena ricevuto l’effetto del termoprotettore potrebbe scombinarsi ed elettrizzarsi a causa dell’umidità circostante. Lo si può utilizzare in presenza o meno del phon, magari in inverno dopo aver sottoposto ad applicativi di shampoo il proprio capello e per donare lucentezza e brillantezza, meno invece in estate proprio appunto per le elevate temperature e il caldo eccessivo

Termoprotettore, lo straordinario impatto sul cuoio capelluto: da cosa ci protegge esattamente

Un’innovazione di ultima generazione sta rivoluzionando il mercato dei parrucchieri e degli amanti della cura del cuoio capelluto. Durante la fase di preparazione, appena dopo uno shampoo e l’aver donato crespatura ai propri capelli è necessario quel tocco finale per ridare brillantezza e lucidità. Il termoprotettore è un alleato di grande valore a tal proposito.

termoprotettore capelli fai da te
Capelli rossi lisci e lucenti (Instagram – Ecoo.it)

Si tratta di un prodotto capace di creare una protezione esterna al capello medesimo in grado di proteggere appunto la zona interessata del cuoio dall’eccessiva quantità di calore alla quale sono sottoposti i nostri capelli. Un buon termoprotettore ad esempio è in grado di proteggere i capelli dall’azione dei raggi UV del sole, evitare la secchezza e la disidratazione, nonché limitare la creazione delle cosiddette doppie punte esteticamente fastidiose

I consigli per preparare un termoprotettore: provaci e non te ne pentirai!

termoprotettore capelli fai da te
Termoprotettore spray per capelli (Instagram – Ecoo.it)

Il termoprotettore va utilizzato poco prima di esporre il capello al sole o ad una fonte di calore selvaggia e vivace. Esso non va applicato soltanto sulla punta all’estremità bensì sull’intera chioma interessata. In commercio ne esistono di diversi tipi tra cui quello ad olio o a spray ma nessuno aveva mai immaginato si potesse ideare un termoprotettore fai da te. Con tutti gli ingredienti che la natura ci mette a disposizione si potrebbe crearne uno nuovo tutto per se e senza ricorrere a costi di produzione, esattamente come quando ci si trova ad avere a che fare con prodotti casalinghi fai da te. Esistono più nello specifico 3 tipologie di ricette per creare un termoprotettore fai da te, attraverso l’utilizzo di oli essenziali e naturali. La ricetta per realizzarne uno a base di olio di mandorle dolci, un altro a base di cocco e infine l’ultimo con aloe vera e olio di argan rappresentano gli ingredienti base di un procedimento semplice e genuino. 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. 5 gocce del proprio olio essenziale preferito, 2 cucchiai di balsamo o maschera per capelli e 100 ml di acqua servono per preparare il termoprotettore a base di olio di mandorle dolci, mentre 10 gr di balsamo per capelli, 4,5 ml di olio di cocco, 15 ml di olio di mandorle dolci, 10 gocce del proprio olio essenziale preferito e 250 ml di acqua distillata servono per realizzare il protettore al sapore di cocco e infine 1 cucchiaio di aloe vera, 5 cucchiai di idrolato di lavanda bio, 4 gocce di olio essenziale di sandalo, ideale per capelli danneggiati e fragili e 1 cucchiaio di olio di argan per l’aloe vera. Le tre tecniche dovranno essere sottoposte a trattamenti di amalgama prima di versare gli ingredienti in un contenitore a spray e iniziarle ad applicare sui capelli.