Capelli, sicuramente non lo sai: il segreto è avere questo in casa

Ogni capello ha bisogno di una spazzola specifica, ecco allora come scegliere quella più adatta ai propri capelli

Spazzole capelli come sceglierle
Spazzola capelli-foto pixabay ecoo.it

Alcune persone pensano che una spazzola vale l’altra e che vada bene per ogni tipo di capelli, ma non è affatto così. Infatti ogni tipologia di capello necessita di una spazzola differente per non rovinarli. Può non essere facile saper scegliere la spazzola giusta e allora vediamo alcuni consigli da seguire.

Prendersi cura dei propri capelli è importante e vuol dire scegliere determinati prodotti per lavarli, nutrirli e anche districarli. Bisogna anche scegliere gli accessori più adatti per la propria chioma e per la struttura dei capelli. Esistono molti tipi di spazzole, per i capelli lisci o ricci, sottili e spessi.

Quale spazzola scegliere per i propri capelli

Bisogna saper scegliere la spazzola più indicata per i propri capelli. Per esempio per quelli lisci è meglio quella rettangolare che è alleata per questo tipo di capelli, specialmente se la chioma è lunga e folta. Permette di stirare meccanicamente i capelli senza però elettrizzarli né stressarli.

Se si vogliono creare delle morbide onde o boccoli naturali possiamo invece usare una spazzola rotonda e stretta, ricordatevi che più piccolo è il diametro della spazzola e più piccolo sarà il diametro del boccolo. Questa spazzola va bene per i capelli lisci che vogliono diventare boccolosi.

Invece per i capelli ricci e mossi è bene prendere una spazzola ovale con le setole ben distanziate tra loro, in modo che il riccio naturale non si perda. Le setole in plastica o nylon hanno un’azione districante molto delicata fra i capelli, sciolgono i nodi senza strappare i capelli. I capelli ricci però vanno spazzolati solo se bagnati o umidi per evitare di rovinarne l’ondulazione.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Anche per i capelli bagnati ci sono delle spazzole preposte da usare, lo scopo di questi accessori è quello di distribuire meglio la maschera o il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli in modo che il prodotto possa agire nel modo migliore. La miglior spazzola per i capelli bagnati è la tangle teezer, è fatta di plastica o silicone e ha la forma di una saponetta, non ha il manico e si tiene in mano per essere più pratica quando si usa sotto la doccia. Se non l’avete potete usare il pettine a denti larghi.