Come tenere lontane le cimici da casa: il rimedio

Con l’abbassamento delle temperature è facile trovare in casa le cimici. Per tenerle lontane però c’è un’incredibile soluzione

soluzione per allontanare cimici da casa
Cimice (Foto di Monika da Pixabay)

L’autunno porta all’interno delle nostre case un vero e proprio incubo: le cimici. Ovvero un insetto che, dato il suo colore, non passai inosservato mentre erra per la nostra abitazione. Ma sebbene non sia l’ospite più gradito questo, sebbene sia innocuo per l’uomo, è molto fastidioso sia con il rumoroso ronzio e sia con il terribile odore che emette quando ci avviciniamo a lui.

In questa stagione le cimici tendono ad entrare in casa, abbandonando orti e giardini con lo scopo di passare dei periodi al caldo e all’asciutto e, soprattutto, deporre le uova. I luoghi preferiti da questi insetti sono vicini alle finestre, nei cassoni delle tapparelle, ma anche dietro a mobili, battiscopa, lampadari e in ogni fessura del muro. Ma per evitare una vera e propria invasione di questi insetti (e la conseguente disinfestazione per mano di professionisti) esistono due soluzioni incredibili.

Soluzioni naturali contro le cimici

rimedi naturali contro cimici
Cimice (Foto di Mario Kirschbaum da Pixabay)

La possibile presenza in casa di questi insetti può essere, come detto, molto fastidiosa anche perché la loro cattura non è facile e soprattutto, qualora dovessero essere presi, è difficile sbarazzarsene. Non a caso, buttarli nel water potrebbe rivelarsi controproducente. Quindi che fare? Facile! Rispondere alla loro puzza con ottimi profumi che le cimici non sopportano proprio.

Leggi anche: Questo fattore silenzioso rischia di uccidere il tuo cane

La prima soluzione è quella di preparare un mix a base di acqua e sapone e Marsiglia, visto che questi insetti non sopportano proprio questo odore. Basterà miscelare 150 ml di acqua calda con un cucchiaio di sapone di Marsiglia: liquido o a scaglie, non fa differenza. Versate poi il liquido in un vaporizzatore e spruzzate il tutto su tende, zanzariere. In questo modo avrete creato una barriera contro la loro possibile invasione.

Leggi anche: Questo fattore silenzioso rischia di uccidere il tuo cane

Se invece queste dovessero essere già all’interno della vostra abitazione basterà preparare un infuso a base di aglio e tea tree oil. Per realizzare questo antidoto basterà portare ad ebollizione 300 ml di acqua e aggiungere 2 spicchi d’aglio e lasciarli in infusione per un quarto d’ora. Successivamente, una freddato la soluzione, aggiungere 10 gocce di tea tree oil. Versate poi il tutto in bicchieri e disponeteli nei punti critici. Dopo qualche giorno rimuoveteli e lavate le piastrelle con un mix di acqua e olio essenziale alla menta piperita.