Questo fattore silenzioso rischia di uccidere il tuo cane

Potremmo non renderci conto di stare contribuendo a fare sempre più male al nostro cane, fino al punto in cui sarà troppo tardi. Cosa dobbiamo fare per smettere

Un cane dall'aspetto malandato
Un cane dall’aspetto malandato (Foto da web)

Prendersi cura di un cane vuol dire prepararsi ad affrontare numerose responsabilità. Non è certo come accudire un bambino, però si tratta comunque di un qualcosa di importante e che mai e poi mai andrebbe fatto alla leggera. Può capitare, in molte circostanze, di assistere a situazioni per le quali si acquista un cane per puro capriccio, per accontentare un figlio od un nipote. E poi quel povero animale finisce preso con il finire in un canile, abbandonato ed a terminare lì i suoi giorni.

Questa cosa non deve accadere mai e poi mai, ma allo stesso tempo ci sono tante altre situazioni nella sua crescita che vanno del tutto evitate. E purtroppo in molti non si rendono conto di come alcune delle loro abitudini possono risultare assolutamente nocive per la salute del cane che hanno in casa. Ci sono usanze che possono sembrarci innocenti, come ad esempio condividere quel che mangiamo assieme al nostro cucciolone, non rendendoci conto di stare facendo il suo male, a ben peggio.

Cane, devi prendertene cura: evita assolutamente che avvenga questo

Un bel cucciolone dall'aspetto triste
Un bel cucciolone dall’aspetto triste (Foto Pixabay)

Infatti anche il vizio del fumo può essere assolutamente deleterio per i cani che abitano con noi. Si parla tanto dei danni che il fumo passivo esercita sulle persone. Ed è assolutamente vero. La cosa trova validità anche con gli animali. Inoltre possiamo anche constatare come molti cani domestici siano in sovrappeso, sempre per precise responsabilità da parte del padrone che gli dà da mangiare cose sbagliate. E che non gli fa fare abbastanza movimento. Ma tornando agli enormi guai che sono legati alla assimilazione del fumo passivo, quando questa cosa avviene si hanno dei gravi problemi polmonari.

Leggi anche: I cani riescono a capire anche questo nostro stato d’animo

Leggi anche: Cosa devi sapere se lasci il cane spesso senza guinzaglio

Questi organi sono molto più sensibili nei cani rispetto agli umani. Le conseguenze estreme possono essere il sorgere del cancro e di altre gravi patologie dell’apparato respiratorio. Il problema può sorgere entro breve tempo dalla assimilazione del fumo passivo. Per cui, se abbiamo allo stesso tempo il vizio di fumare ed uno o più quattrozampe all’interno di casa, allora faremmo bene a smettere, per il bene di Fido, a cui vogliamo tanto bene.