Teglia del forno, lo sporco è difficile da togliere: non più, il segreto che ti sarà utilissimo

Se la teglia del forno è sporca e merita di essere scrostata, ecco la soluzione che farà al tuo caso. Questo segreto ti sarà assolutamente utile. 

Teglia forno pulizia estrema
griglia forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il forno è quell’elettrodomestico che viene in nostro aiuto quando si tratta di preparare dei manicaretti sfiziosi o semplicemente dei piatti ipocalorici. La cottura non richiede olio – al pari della frittura – facendo in modo che le preparazioni siano piu’ leggere e danno un minor senso di colpa. Tutto quello che si prepara al forno è gustoso e si presta per essere usato dai primi ai secondi piatti.

In alcuni casi a seconda di quello che si prepara si viene a formare una gustosa crosticina che se cotta bene e non eccessivamente è un plus per le pietanze. Cuocere al forno significa ritagliarsi il tempo per compiere altre attività, il risultato sarà comunque da 10 e lode. Scopriamo di piu’ su questo modo di cucinare.

Teglia del forno sporca? La soluzione per sgrassare

Ovviamente anche le cotture al forno richiedono i loro accessori ed utensili per meglio adempiere a queste funzioni. Cosa dire ad esempio delle teglie? In commercio ve ne sono di tanti tipi, in primis spicca la ripartizione tra quelle usa e getta in alluminio e quelle da lavare dopo ogni utilizzo.

pulire teglie forno
torta di mele nel forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nel primo caso abbiamo una soluzione dispendiosa sia per quanto riguarda l’aspetto economico – costretti ad acquistare le teglie dopo ogni preparazione – che l’aspetto ambientale, dato che pagherà le conseguenze di questo continuo spreco. Allora perché non tornare alle teglie che si lavano dopo la preparazione?

Del resto non è così difficile farle tornare splendenti, anche se magari ti turba quella particolare crosta, devi sapere che con i giusti rimedi potrai dire addio a questo inconveniente. Per prima cosa non può mancare assolutamente il bicarbonato: cospargilo su tutta la superficie da trattare, aggiungi dell’acqua molto calda e lascia in ammollo per 4-5 ore. A questo punto occorre eliminare l’acqua e strofinare con una spugnetta da cucina. In questo modo lo sporco minaccioso sarà solo un ricordo.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Il trucco del caffè

Caffè contro teglia sporca
polvere caffè (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche il caffè può esserci di aiuto per rimuovere lo sporco della teglia da forno con assoluta praticità. Quello che occorre fare è recuperare i fondi di caffè anziché buttarli, riponili direttamente sulla teglia – quindi direttamente caldi – e li stendi con un panno. A questo punto occorre aggiungere dell’acqua bollente e lasciare in ammollo per tutta la notte. Noterete l’indomani che le croste dei residui di cibo avranno liberato le vostre teglie.