Forno a microonde: non farlo mai durante la cottura, rischi grosso

Forno a microonde, occhio a come usarlo correttamente. Soprattutto durante la cottura, presta attenzione a non fare questa azione, ti costerà tanto. 

Forno a microonde pericolo
Forno a microonde (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il forno a microonde è entrato a gamba tesa tra gli elettrodomestici particolarmente usati in ambito – chiaramente – domestico. La velocità con cui ti prepara i piatti è certamente un plus, dato che in alcuni casi ti fa risparmiare tempo, fatica e se sei affamato apprezzerai la sua cottura veloce. Molto variegato il suo utilizzo, spesso viene usato per preparare tisane o direttamente per dei piatti gustosi.

Anche per riscaldare è semplicemente fantastico. Ma siete sicuri di usarlo bene? A quanto pare ogni anno accade qualcosa di inaspettato, un uso errato di tale forno, con pregiudizio anche grave sulla salute. Ecco perché devi sapere cosa non devi fare per evitare cattive conseguenze. Informati prima che sia tardi.

Forno a microonde, non farlo mai, sarebbe pericoloso

I vantaggi del forno a microonde sono molti, chi lo ha in casa – sempre piu’ famiglie italiane – lo sa che da questo elettrodomestico si può pretendere altresì di scongelare i cibi; nei forni di ultima generazione il microprocessore consente altresì di determinare in maniera del tutto autonoma il tempo richiesto per scongelare, a seconda del peso dell’alimento. 

microonde azione nociva
torta di mele nel forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ma usare il forno a microonde può essere pericoloso? Assolutamente sì, se compi in particolare un’azione. Non aprire mai il microonde mentre è in funzione; la presenza delle onde elettromagnetiche dentro presenti potrebbe cagionare dei danni per l’organismo. Un problema che ormai in parte è stato ovviato dalle stesse aziende produttrici dato che quasi sempre ormai quando viene aperta la porta, il forno a microonde0 interrompe immediatamente il funzionamento.

Cosa non inserire nell’elettrodomestico

Forno occhio contenitori
Lasagne al forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Occorre comunque precisare che non tutto si può inserire nel forno a microonde; ad esempio sono banditi contenitori in metallo, optate sempre per materiali quali vetro, terracotta, silicone, carta e plastica. Da non considerare gli oggetti in policarbonato poiché contengono una sostanza, tale bisfenolo A, dannosa per l’organismo perché va ad alterare i cibi che poi andremo ad ingerire. Le proprietà del forno a microonde sono veramente tante, basta solo prestare attenzione ed usarlo nel modo corretto.