Una tazza di questo prodotto comunissimo in lavatrice e il bucato sarà perfetto

Come si fa ad avere sempre un bucato impeccabile e perfetto quando si fala lavatrice? Vi basta inserire nel cestello una tazza di questo prodotto della dispensa. Ecco il trucco che stavate aspettando!

Sale in lavatrice trucco bucato perfetto
Sale in lavatrice (Canva) – Ecoo.it

Abbiamo già visto come chi ha il problema del calcare nella lavatrice e nelle tubature può usare comodamente il sale grosso da inserire direttamente nel cestello oppure nel cassetto del detersivo. Il sale infatti corrode delicatamente l’interno dall’elettrodomestico a causa dell’acqua troppo dura che porta a importanti depositi di calcio. Un problema non da poco che però con questo sistema può essere facilmente risolto! E se vi dicessimo che il sale grosso risolve anche la faccenda del bucato infeltrito e molto rovinato? Vediamo come fare.

Sale grosso in lavatrice: bucato perfetto anche dopo anni 

L’acqua calcarea, detersivi e ammorbidenti troppo aggressivi sul lungo periodo tendono a rovinare le fibre dei tessuti che perdono spessore e quindi morbidezza, oltre che colore e vivacità. In commercio ci sono molti prodotti chimici o organici che paventano un’efficacia dimostrata per risolvere la questione, ma nessuno in realtà fa davvero i miracoli. Anzi, spesso si buttano via moltissimi soldi per non avere nessun risultato conclamato!

Sale pulizie alleato rimedio
Sale (Canva) – Ecoo.it

E se invece vi dicessimo che usare il sale grosso anche per fare il bucato –  e non solo per eliminare il calcare – può davvero fare la differenza? Ne serve sono una manciata da gettare nel cestello assieme ai panni sporchi ed il gioco è fatto. Pochi centesimi al mese è vedrete una differenza abissale che neppure immaginate. Ecco come fare.

Abiti e tessuti rinvigoriti, il trucco del sale grosso non delude mai

bucato asciutto trucco nonna
Stendere il bucato (Pixabay) – Ecoo.it

Ormai è risaputo che l’ammorbidente rovina le fibre dei tessuti inoltre non è mai completamente smaltito del tutto con il lavaggio, pertanto spesso ci troviamo ad averlo a contatto con la pelle con il rischio anche che ci crei irritazione. Il sala invece permette di smacchiare i capi, rinvigorire le fibre e ravvivare i colori soprattutto quelli scuri che dopo tanti anni di utilizzo sono spesso scoloriti. Ottimo da usare anche come smacchiatore da applicare prima del lavaggio: create una pappetta di sale e acqua ed applicatela sulla macchia. Vedrete come grasso, unto, vino o sangue andranno via in un baleno.