Tappo di sughero, non lo gettare: darai nuova vita alle tue piante

Per festeggiare tante le bottiglie utilizzate, ma non gettare il tappo di sughero sarà utilissimo per le tue piante

tappo sughero non lo gettare
Piante (Foto Canva – ecoo.it)

Il Capodanno è il momento tra i preferiti dell’anno per poter passare tempo insieme agli amici o famiglia, per festeggiare e godersi una piacevole serata. Molte le bottiglie di spumante che verranno stappate per poter brindare all’addio del vecchio anno, il 2022, e accogliere con tutti i buoni propositi il 2023.

In molti non sanno che il tappo di sughero dello spumante sia biodegradabile al 100%, naturale e che quindi va gettato nell’umido e non nell’indifferenziato. Ovviamente la bottiglia nel vetro e la gabbietta del tappo nell’alluminio. Ma tornando al tappo, gettarlo sarebbe comunque un errore. Infatti potreste riciclarlo e fare un grande regalo alle vostre piante. Ecco come.

Tappo di sughero, perché non gettarlo: riciclalo così

Ovviamente la prima cosa fondamentale da fare è accertarsi che i tappi siano di vero sughero e non sintetici o di plastica. La corteccia esterna della quercia da sughero è da dove vengono ricavati poi i tappi da sughero. C’è da specificare che nessun albero viene abbattuto per poter creare i tappi, ma viene solamente rimossa la parte più esterna e in modo del tutto rispettoso dell’ambiente e sostenibile.

Come detto prima, è un materiale quindi biodegradabile al 100% non rilasciando alcun residuo inquinante. Inoltre molti non sanno che i tappi di sughero sono una fonte nutriente per le piante, una volta messo nel terreno farà il suo corso e le piante ne gioveranno.

Sarà solo dunque necessario romperlo in piccoli pezzettini, con le mani o con l’aiuto di forbici o coltello facendo molta attenzione, e unirlo al terreno delle piante. Così facendo si darà nutrimento alle piante e inoltre il sughero avrà un azione antimicotica, ovvero combatte la formazione di funghi patogeni.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Insomma durante i festeggiamenti di questo Capodanno si brinderà al nuovo anno con la speranza che sia migliore di quello appena passato e basterà non scordarsi di non gettare i tappi di sughero, ma metterli da parte per poi fare un piccolo regalo alla natura che c’è in casa, sui balconi o nell’orto.