Prima di addobbare l’albero fai questo: evita batteri e germi

Nell’albero di Natale si insidia una grande quantità di polveri, batteri e muffa. Prima dell’addobbo è bene eseguire queste operazioni

cosa fare prima dell'addobbo dell'albero
albero di Natale (foto Pixabay)

Dicembre, tempo di Natale e di festività. Arriva il momento in cui si decide di addobbare l’abitazione con decorazioni a tema natalizio. Candele, luminarie, lucine e alberelli compaiono in ogni parte della casa per riscaldare l’ambiente e renderlo più festoso.

Ma attenzione: queste tipologie di addobbi e decorazioni possono rappresentare delle insidie per la salute di tutta la famiglia. Queste decorazioni infatti non sono propriamente igieniche. E’ bene seguire alcuni consigli prima di procedere all’addobbo dell’albero.

Cosa fare prima di addobbare l’albero di Natale: è importante

albero di natale, cosa fare prima
albero di Natale (foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per tutelare la salute di tutti i componenti della famiglia, è bene avere alcune accortezze quando si tirano fuori da cantina e soffitta questi addobbi. Normalmente, teniamo in cantina o in soffitta le scatole che contengono il materiale natalizio. Sono spazi polverosi e anche se protetti, questi materiali rischiano facilmente di impregnarsi.

Potresti trovare interessante anche: Hai in casa questa pianta? Come coltivarla e farla crescere al meglio

L‘invito è infatti di riporre l’albero di Natale non in un tradizionale scatolone di carta quando semmai in una borsa impermeabile. La muffa è uno dei primi allarmi.

Potresti trovare interessante anche: Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta

Prima di addobbarlo, è bene quindi trasferire l’albero in una zona della casa identificata per pulirlo al meglio. Poi, con un vecchio lenzuolo o con una vecchia coperta e con guanti protettivi e una mascherina è bene scuotere l’albero con del sale grosso che scrollerà tutta la sporcizia depositata.

Potresti trovare interessante anche: Occhio alle pulizie, non commettere mai quest’errore. È pericoloso

Il sale si comporta come un detersivo per l’albero di Natale e muovendo le varie parti dall’interno all’esterno sarà possibile pulirlo in profondità. In alternativa è possibile rimuovere la polvere in eccesso con l’utilizzo di un’aspirapolvere, partendo dalla cima verso la base. Successivamente, ripassare tutte le parti con un panno in microfibra antistatico.