Hai in casa questa pianta? Come coltivarla e farla crescere al meglio

Le piante da appartamento hanno tutte esigenze diverse a cui bisogna prestare attenzione per farle crescere al meglio

Coleus: come curare questa pianta
Coleus (Foto da Youtube)

Le piante, siano esse in giardino, sul balcone o in casa, sono un ottimo modo per decorare e ravvivare gli ambienti, donando calore, profumo e colore. Curare le piante, soprattutto quelle da appartamento, richiede però una certa attenzione perché queste possano crescere in salute. Niente di complicato in realtà, si tratta solo di sapere di quanta acqua e luce necessita ogni specie e agire di conseguenza.

Parliamo ad esempio delle coleus, piante da appartamento originarie delle zone tropicali dell’Africa o dell’Asia molto diffuse in molte delle nostre case per la loro bellezza estetica e i colori delle loro foglie. Il genere coleus appartiene alla famiglia delle Laminacee e comprende più di 150 specie. Vediamo qualche consiglio su come prendersene cura e farle crescere in salute.

La cura delle coleus in appartamento: come coltivarle al meglio

Coleus: come curare questa pianta
Pianta di coleus (Foto da Youtube)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

ll coleus è una pianta molto scenografica che si può facilmente coltivare in appartamento. Si riproduce tramite seme o talea e il periodo migliore per seminarla è tra gennaio e febbraio. Per farla crescere basterà riporre un seme in un contenitore a una profondità di circa 2 millimetri e coprirlo con un telo. Finché la pianta non germoglia il terriccio deve rimanere umido, quando la pianta sboccia la si può mettere in un luogo più illuminato.

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, non buttarla: i consigli per farla rifiorire

Per farla riprodurre tramite talea, invece, basterà tagliarne un rametto di circa 10/15 centimetri sotto il nodo di una foglia e inserirlo in un vaso con terriccio umido, assicurandosi che il nodo si trovi sotto il terriccio. Fino all’uscita di una nuova talea (di solito impiega 2/3 settimane) è meglio coprire il ramo con un telo.

Potresti trovare interessante anche: Piante, controllate il terriccio: come eliminare la muffa

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, quante volte devi innaffiarla: la risposta ti sorprenderà

Il coleus preferisce un terreno argilloso per crescere, dove è meglio inserire della sabbia per assicurare un sufficiente drenaggio. Essendo piante tropicali, i coleus prediligono zone calde e umide, e non tollerano bene la mancanza si acqua. Durante la fase vegetativa, che va tra marzo e settembre, il coleus va concimato ogni 15 giorni. La fioritura varia a seconda della specie, i fiori possono variare dal rosso al bianco e dal blu al viola.