Marmellata di limoni senza zucchero: la ricetta facile e buonissima

Nonostante il tipico sapore aspro dei limoni, questi sono ottimi per realizzare una marmellata da leccarsi i baffi

ricetta marmellata limoni senza zuccheri
Limoni (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

I limoni, in cucina, vengono spesse volte sottovalutati. Questi, infatti, il più delle volte vengono impiegati solo per condire le verdure o il pesce.. In realtà questo frutto è utilizzato in moltissime ricette e preparazione come la pasta frolla, la crema.

Un frutto, per molti, meno nobile rispetto agli altri agrumi eppure ottimo come mandarini, lime o arance. Infatti una marmellata di limoni non ha niente in meno rispetto alle altre. Anzi questa può essere preparata facilmente in casa anche senza zucchero. E questa è ottima per accompagnare dei formaggi o da gustare con dei biscotti.

Marmellata di limoni senza zucchero preparala così

ricetta marmellata limoni senza zucchero
Tavolo con limoni (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La marmellata di limoni senza zuccheri non è altro che una preparazione con i limoni e mele. Quest’ultime servono non solo per renderla più dolce, ma poi servirà per farla addensare. E’ importante sottolineare che, trattandosi di una marmellata senza zucchero, verrà meno un conservante. Di conseguenza bisognerà fare attenzione alla modalità di conservazione. Questa potrà essere consumata senza alcun rischio, per circa 3-6 mesi. E proprio per questo motivo è fondamentale evitare la preparazione di grandi quantità. Se poi il barattolo viene aperto, è meglio consumarla in pochi giorni.

Potrebbe interessarti anche: Conservarle nel frigo o no: dove riporre questo alimento. Tutti sbagliano

Prima di iniziare a rimboccarsi le maniche è fondamentale reperire gli ingredienti. Serviranno 1 kg di limoni biologici e non trattati, 400 grammi di mele biologiche con la buccia, 20 grammi di stevia e 1 bicchiere d’acqua. Una reperito il necessario procedete a lavare i limoni, eliminate le estremità e tagliate tutto a fettine sottili. Per farlo usate una mandolina. Mette tutto a mollo per 48 ore, avendo cura di cambiare l’acqua dopo 24 ore. In questo modo il sapore amore si attenuerà.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi una fetta di limone all’acqua di cottura: non te ne pentirai

Prendete una pentola, versateci dentro i limoni (già scolati) e copriteli con acqua fresca. Accendente la fiamma. Mentre si riscalda tagliate la mela a pezzi lasciando la buccia e frullatela così da ottenere la polpa. Una volta ricavatela aggiungetela nelle pentola con i limoni in cottura. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Cibo scaduto nel congelatore, scopri se puoi mangiarlo

Fate trascorrere ancora altri 10 mintui affinché la marmellata non abbia raggiunto la giusta consistenza: non troppo liquida, non troppo densa. Trasferite il tutto poi in barattoli, precedentemente sterilizzati. Chiudeteli e posizionateli a testa in giù fino a quando non si fredderanno.