Tappi del lavandino: sai che devi pulirli con cura? Ti spieghiamo come fare

La pulizia di bagno e cucina è una faccenda faticosa ma comunque indispensabili per l’igiene generale della casa. Oggi parliamo dei tappi del lavandino analizzando il perché bisogna pulirli con cura. Inoltre vediamo i migliori metodi per farlo.

tappi lavandino come pulirli
Tappo del lavandino (foto da Canva) – ecoo.it

Siamo soliti trascurare questo fattore ma in realtà non bisognerebbe mai farlo. Nei tappi del lavandino si ostinano calcare, sporcizia, peli, capelli e detriti vari: tutt’altro dunque che elementi igienici. Tutto ciò inoltre causa diverse problematiche come ad esempio i cattivi odori che può emanare il lavello oppure un pessimo drenaggio dell’acqua.

Questo inconveniente poi si ripropone sia sul lavello del bagno che su quello della cucina. Nel corso dell’articolo dunque vi mostreremo alcune strategie semplici ma molto efficace per pulire in maniera ottimale i tappi del lavandino. Non c’è nemmeno bisogno di dirlo: le tecniche che vi mostriamo sono tutte a base di ingredienti naturali e non ricorreranno minimamente a prodotti contenenti agenti chimici.

Tappi del lavandino, come pulirli: il bicarbonato di sodio

Tutti noi abbiamo in casa almeno un barattolo di bicarbonato di sodio. Questo ingredienti innanzitutto è utilissimo per favorire la digestione quando ci siamo gonfi o appesantiti. In aggiunta però può risultare assai portentoso per numerosissimi altri fattori in cucina e fuori. Il bicarbonato infatti ha proprietà abrasive, sbiancanti, pulenti ed anti-calcare. 

tappi lavandino pulirli bicarbonato sodio
Bicarbonato di sodio (foto da Canva) – ecoo.it

Come fare dunque per utilizzare questo prodotto al fine di pulire i tappi del lavandino? Versate qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio all’interno di una ciotola. Dunque aggiungete dell’acqua a filo ed impastate. Quando il composto risulterà abbastanza pastoso e denso, avrete completato l’operazione egregiamente. A questo punto prendete un vecchio spazzolino e sulla punta applicate un po’ del composto appena realizzato. Strofinate il tutto sul tappo del lavello e lasciate agire per una decina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, risciacquate e noterete che l’oggetto in questione sarà tornato quasi come nuovo!

La tecnica dell’aceto

pulire tappi lavandino
Aceto di mele (foto da Canva) – ecoo.it

Così come il precedente ingrediente, anche l’aceto di mele è un prodotto che tutti abbiamo in casa. Una delle sue proprietà più conosciute è il suo potere lucidante: risulta infatti una manna dal cielo per pulire l’acciaio! Ciò che dovrete fare è riempire una bacinella con metà soluzione d’acqua e metà d’aceto. Inserite dunque i tappi del lavandino e lasciateli in ammollo per un paio d’ore. Trascorso questo lasso di tempo, strofinate per rimuovere il calcare e lo sporco e risciacquate. Così facendo, torneranno a brillare come una volta.

IL TG DI WWW.ECOO.IT