Facciate di casa: perché è importante proteggerle

Perché è così importante proteggere le facciate di casa? Scopriamo di più su questo pilastro di qualsiasi abitazione e cosa fare nel caso in cui sia danneggiato. 

Facciata (Pexels) – Ecoo.it

Biglietto da visita di qualsiasi abitazione, le facciate di casa devono essere mantenute al massimo del loro splendore sia per ragioni estetiche, sia di sicurezza. Elemento strutturale della casa, con lo scorrere del tempo sono, infatti, soggette a un inesorabile processo di erosione che porta al loro degradarsi.

A livello italiano il patrimonio edilizio  (per la maggior parte) risale al 1970: questo significa che molte abitazioni presentano danni consistenti in facciata. Sono innumerevoli gli edifici intaccati dall’umidità esterna e che presentano parapetti traballanti, cornicioni intaccati e ruggine. Questo stato preoccupante domina la maggior parte degli edifici residenziali, in particolari i condomini.

Degrado delle facciate: da cosa è determinato

La facciata è un elemento portante di qualsiasi abitazione visto che è la prima cosa che si vede prima di entrare. Inoltre è un elemento cardine che garantisce la sicurezza degli appartamenti proteggendoli dalle intemperie esterne.

case green 2030
Case (Adobe Stock) – ecoo.it

Ma cosa determina il degrado delle facciate? Nei condomini e nelle case il deterioramento di questo elemento strutturale è dettato da svariati motivi come inquinamento, gas, pioggia, sbalzi termici e umidità. Questi fattori, che spesso si combinano tra loro, minano gli elementi interni della facciata che di solito sono materiali come calcestruzzo armato, intonaco e mattoni.

Facciate di casa: dai rischi agli interventi

Un operaio festante a lavoro finito (Foto Pixabay)
Operaio (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Nel momento in cui le facciate e i loro elementi strutturali vengono intaccati, diminuisce la loro resistenza determinando il degrado della facciata, riducendo di molto la loro sicurezza. Possono insorgere gravi rischi che sfociano anche, nelle situazioni più gravi, nel distacco dell’intonaco e del crollo della facciata.

Nel caso di danni alle facciate è necessario intervenire per mano di un team di esperti del settore. Solo dei professionisti sapranno come è meglio procedere per mettere in sicurezza la casa e la sua facciata, contenendo eventuali danni.

Dalla operazioni più semplici, come colmare le fessure, a quelle più complesse come la deumidificazione e il risanamento delle murature scrostate, al ripristino del calcestruzzo armato e dei parapetti, in ogni caso per contenere i danni è importante intervenire quanto prima.