Supereroe per l’ambiente: uomo nigeriano si traveste da Spiderman e aiuta la città

“Spider-Man” Jonathan Olanlokun diviene un supereroe pur di essere preso sul serio nella sua battaglia contro i rifiuti in Nigeria: per molti è un vero eroe

travestimento Spider-Man
Maschera da Spider-Man (Adobe Stock) – ecoo.it

Quante cose saremmo disposti a fare per far sì che la battaglia ambientale raggiunga quante più persone possibili? Apparentemente, il limite da poco varcato è proprio quello del travestirsi da supereroe. Questa, perlomeno, è stata la scelta adottata da Jonathan Olanlokun, nigeriano residente nello Stato federato di Osun, più precisamente nella città di Osogbo, dove il problema dei rifiuti che inondano le strade si sta ingigantendo sempre di più.

L’uomo, che avrebbe preso particolarmente a cuore la battaglia, ha deciso di scendere in campo in una veste che, all’apparenza, non avrebbe nulla a che vedere col problema dei rifiuti. Tuttavia, come confidato da Jonathan, solo il travestimento da Spider-Man gli avrebbe garantito “di esser preso sul serio dalle persone“. Persino da coloro che lo avevano sempre ignorato.

Si traveste da Spider-Man per combattere il problema dei rifiuti: la testimonianza di Jonathan Olanlokun

In Nigeria, le iniziative virtuose volte a combattere il problema dei rifiuti e del loro difficoltoso smaltimento sono parecchie. Solamente qualche giorno fa, vi avevamo parlato del caso emblematico della Morit International School, la scuola nigeriana che accetta bottiglie di plastica come pagamento della retta scolastica. La testimonianza dell’ambientalista Jonathan Olanlokun, sotto questo punto di vista, è ancor più strabiliante ed innovativa.

problema rifiuti in strada
Rifiuti in strada (Adobe Stock) – ecoo.it

L’uomo, che dal 2004 percorre a piedi le strade della città di Osogbo con l’intento di ripulirle dai rifiuti, inizialmente non veniva preso sul serio dagli individui che tentava di sensibilizzare rispetto alla problematica ambientale. Al netto degli sforzi, i risultati di Jonathan erano pressoché nulli. 

Le cose cambiarono, tuttavia, quando nel 2021 l’ambientalista prese l’abitudine di presentarsi per i vicoli della città con indosso il costume da Spider-Man. Da quel momento in avanti, come svelato da Jonathan stesso, l’approccio dei suoi concittadini rispetto al problema dei rifiuti sarebbe diametralmente cambiato.

Jonathan, supereroe per l’ambiente: “Ora le persone si preoccupano di più”

uomo travestimento spider-man
Supereroe per l’ambiente (Adobe Stock) – ecoo.it

Il rischio che Jonathan si è reso conto di star correndo era proprio quello di passare inosservato. La sua attività di rimozione dei rifiuti dalle strade, come ammesso dall’ambientalista, è stata notata e riconosciuta solo nel momento in cui l’uomo ha indossato il travestimento da Spider-Man.

Da quel momento in avanti, con sua grande sorpresa, l’approccio delle persone alla problematica sarebbe sensibilmente mutato. “La gente ha iniziato a prendermi sul serio. Ora si preoccupa di più dell’ambiente rispetto a prima“: questa l’incredibile testimonianza del supereroe nigeriano.

IL TG DI WWW.ECOO.IT