Hai molti imballaggi: non sprecarli e riutilizzali così

Se si hanno molti imballaggi che avanzano invece che buttarli si può scatenare la fantasia con tante idee di riciclo.

Imballaggi: come riutilizzarli
Imballaggi (Pexels) – Ecoo.it

Nell’epoca contemporanea, lo shopping domina le nostre vite. Non mancano situazioni in cui si sfocia persino nell’ossessione comprando cose su cose: il tutto è esploso ulteriormente con l’avvento degli acquisti online.

Con questo tipo di compere non solo si ha più possibilità di acquistare, ma aumenta tantissimo il numero di imballaggi che ci si trova in mezzo ai piedi. Invece che buttarli, incrementando così i propri rifiuti, si possono usare queste scatole per dare vita a idee basate sul riciclo creativo. In questo modo non solo si scatena la fantasia, ma si fa del bene al Pianeta, riducendo la mole dei rifiuti.

Imballaggi in eccesso: come riutilizzali 

Ma cosa si intende per imballaggi? A regolamentare questi elementi è la legislatura: in particolare la Direttiva Europa 2004/12/CE stabilisce, all’articolo 218 comma 1, come l’imballaggio sia un prodotto volto a contenere le merci, proteggendole e permettendone la consegna.

scatole cartone PESC
Scatoloni (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se si hanno tanti scatoloni avanzati ci si può usare la creatività potendo mettere in campo tantissime strategie in termine di riciclo creativo.

Bisogna dotarsi quindi di elementi come spago, forbici e pittura e dare vita a elementi di arredo originali, a costo praticamente zero. Tra questi per esempio ci sono i quadri: un vecchio imballaggio può trasformarsi in un quadro con cui arredare magari una parete spoglia. Basta tagliare una parte della scatola per poi dipingerla a piacere e il gioco è fatto.

Imballaggi in eccesso: come riutilizzali 

Pasqua uova albero decorazioni
Spago e forbici (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altra possibilità in fatto di riciclo creativo degli imballaggi è creare un qualcosa di carino per i più piccoli. Si possono realizzare dei giochi, come una cucina in miniatura usando una vecchia scatola di cartone.

Con gli imballaggi avanzati si può dare vita a tante cose come rose di carta, timbri e campanellini, decorazioni con cui arredare le stanze con idee originali e super facili da creare.

A queste idee si aggiunge poi la possibilità di creare un piccolo libro rigido in cui si possono aggiungere delle foto e oggetti significativi (come bigliettini) creando un dolce album.

Per chi ama cimentarsi in una sfida ancora più intricata di riciclo, se si hanno imballaggi di grandi dimensioni e di polistirolo, si può perfino creare una parete finta di mattonelle.

IL TG DI WWW.ECOO.IT